La Guerra Addosso – Mostra Fotografica

ID Evento 142486

Informazioni

Data Inizio
26-09-2019

Data Fine
14-11-2019

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
060 608

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Casa della Memoria e della Storia di Roma - via San Francesco di Sales, 5 - Roma

Orario
15:00-18:00

Ingresso
gratuito

Descrizione

La mostra La Guerra Addosso. Tracce del Primo Conflitto Mondiale sui Corpi e nelle Menti dei Sopravvissuti verrà inaugurata giovedì 26 settembre 2019. Le moderne armi di distruzione e il paesaggio devastato dal conflitto, le mutilazioni fisiche e psichiche dei soldati, la gestione dell’emergenza, gli approcci terapeutici e, là dove fu possibile, il reinserimento degli invalidi nella vita sociale e produttiva del paese costituiscono i quattro momenti fondamentali sui quali è stato realizzato il percorso della mostra curato da Ludovico Testa e da Costantino Di Sante.

La Guerra Addosso, ospitata alla Casa della Memoria e della Storia dal 26 settembre al 14 novembre 2019, si propone infatti di mettere in risalto le conseguenze drammatiche provocate dalla Prima guerra mondiale sui corpi e sulle menti dei sopravvissuti.

La mostra è promossa da Irsifar (Istituto Romano per la Storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza), Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra. Attraverso il vastissimo materiale fotografico e documentario a disposizione sulla Grande Guerra e le fonti d’archivio custodite presso enti e organizzazioni l’esposizione, dopo aver delineato un quadro generale dell’impatto traumatico del conflitto, focalizza l’attenzione sulla determinante opera di assistenza dispiegata dall’organizzazione sanitaria sui campi di battaglia così come nelle retrovie del fronte.

Mappa

Via di San Francesco di Sales 5, Roma, Lazio, Italia