La Leggenda del Pianista sull’Oceano

ID Evento 161610

Informazioni

Data Inizio
15-07-2022

Data Fine
15-07-2022

Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo

Telefono
348 007 2655

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Chiostro dei Teatini - via Vittorio Emanuele II, 25 - Lecce

Orario
Dalle 20:45

Ingresso
a pagamento

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

Lecce si prepara ad accogliere, venerdì 15 luglio al Chiostro dei Teatini di Lecce, uno dei pionieri del jazz italiano: Cicci Santucci. Il trombettista e compositore è noto, tra l’altro, per aver dato voce alla tromba che si ascolta nel film “La leggenda del pianista sull’oceano”. Il musicista abruzzese, che da tempo vive a New York e che negli anni della formazione fu allievo del Conservatorio Giordano di Foggia, sarà protagonista – insieme al pianista Luca Ruggero Jacovella e al loro quintetto – dell’inaugurazione della rassegna Teatini in Musica 2022 della Camerata Musicale Salentina. In programma le più belle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema.

Trombettista e flicornista, Cicci Santucci sarà affiancato dalla vocalist Valentina Rossi, da Bruno Zoia al contrabbasso e Davide Pentassuglia alla batteria. Al pianoforte lo straordinario Luca Ruggero Jacovella, che tra le sue collaborazioni vanta anche quella con il leggendario musicista jazz Tony Scott.

Il pianismo romantico di Jacovella incontra meravigliosamente il linguaggio improvvisativo della tromba del Maestro Santucci, pregno dell’eredità del be-bop da una parte e di uno straordinario lirismo così tanto apprezzato da grandi maestri quali Armando Trovajoli, Lionel Hampton, Gato Barbieri, Gil Evans e molti altri.

Mappa