LA ZOBIA – Carnevale di Fiorenzuola d’Arda 2020

ID Evento 148799

Informazioni

Data Inizio
22-02-2020

Data Fine
23-02-2020

Categoria
Eventi Folkloristici e Rievocazioni storiche

Telefono
333 988 7088

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
piazza Caduti e centro storico di Fiorenzuola d'Arda (PC)

Orario
Sab 14:30-01:00, Dom 14:30-19:00

Ingresso
gratuito

Totale voti: 100 - Rating: 3.9
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Il Carnevale più pazzo della provincia di Piacenza torna a far baldoria per le vie del centro storico riempiendole di colori, vino e fantasia. La Zobia di Fiorenzuola d’Arda è un evento unico nel suo genere, ha origini medievali e affonda le sue radici nel 1600. Dall’epoca gli abitanti del borgo e non scendono in strada improvvisandosi attori per dare vita ad un vero e proprio teatro a cielo aperto. Si tratta di due giorni di baldoria paesana dove i partecipanti interpretano caricaturalmente concittadini o temi d’attualità locale interagendo col pubblico attraverso scenette e sketch dialettali. Carri e carretti fungono da scenografia e sono realizzati artigianalmente dagli Zobiari stessi con materiale riciclato di ogni genere recuperato chissà dove. Non aspettatevi quindi carri allegorici cartapestati o faccioni e gigantesche figure semoventi. Aspettatevi un carnevale semplice ma sincero, un carnevale vivo e di popolo. Protagonisti della manifestazione sono da sempre l’inventiva, la mimica e le “smorfie“, ragion per cui la Zobia è l’unico carnevale in Italia dove non si indossano maschere. Ogni carro o carretto in gara dovrà inscenare il proprio spettacolo nella piazza principale che verrà valutato da una giuria speciale. Al miglior carro verrà assegnato il Palio da custodire fino all’anno successivo mentre al miglior carretto (gruppo) verrà assegnato il Paliotto. Una sola regola: in Zobia non si possono usare maschere trattandosi dell’unico Carnevale in Italiaa volto scoperto” per esaltare mimica ed espressività. Due giorni di baldoria paesana all’insegna di vino novello, gastronomia, inventiva e follia: la Zobia è un Carnevale semplice e genuino dove non c’è da aspettarsi grandi carri allegorici cartapestati o gigantesche figure semoventi. Un Carnevale vivo e sentito, fatto dalla gente per la gente. Nel corso della kermesse presso gli stand gastronomici della Pro Loco Fiorenzuola d’Arda e
Quartiere la Torchina in piazza Marsala si potrà trovare una selezione di prodotti tipici: vin brulé, anolini da passeggio, salame cotto, chisolini. Come da tradizione non mancheranno giochi per bambini mentre una selezione di Street Food e TruckFood da tutta Italia occuperanno piazza Molinari a partire dalle 12:00 di sabato 22 febbraio.

PROGRAMA DELL’EVENTO

SABATO 22 FEBBRAIO 2020
– ore 14:30 ZOBIA dei BAMBINI con Avis Comunale Fiorenzuola d’Arda ODV, Mele Verdi Cooperativa Sociale Onlus e animazione, musica e finale con la battaglia dei coriandoli (piazza Caduti)
– ore 21:00 SFILATA CARRI Sfilata di carri, paliotti, coppie e singoli per le vie del paese (centro storico)
– ore 23:30 Lo Zoo di 105 con Wender e Pippo Palmieri (piazza Caduti)
– ore 01.00 Zobia AfterParty a cura di Mad Night Crew (Felix Pattinaggio – Campo Sportivo 2)

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020
– ore 14:30 SFILATA BANDA MAGIOSTRINA
– ore 15:00 SFILATA CARRI Sfilata di carri, paliotti, coppie e singoli per le vie del paese (centro storico)
– ore 18:00 GENE GNOCCHI BAND (piazza Caduti)
– ore 19:00 PREMIAZIONI
– ore 20:00 BARAONDA FINALE con DJ Tubista (piazza Caduti)

Mappa

Centra mappa