Le Quadriglie – Carnevale Palmese 2020

ID Evento 149751

Informazioni

Data Inizio
02-02-2020

Data Fine
26-02-2020

Categoria
Eventi Folkloristici e Rievocazioni storiche

Telefono
351 021 3921

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
centro storico di Palma Campania (NA)

Orario
vedi programma

Ingresso
libero

Totale voti: 167 - Rating: 3.5
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Il Carnevale Palmese è una festa ultracentenaria che trae le sue origini nel 1700. Nato come manifestazione popolare, negli anni è diventato uno spettacolo ricco di musica e teatralità che – riconosciuto tra i Carnevali Storici d’Italia – ha saputo mantenere una forte tradizione senza trascurare l’innovazione. Le spettacolari Quadriglie rappresentano il suo cuore pulsante: condotti da abili Maestri, Musicisti e Musicanti, questi gruppi folkloristici eseguono canzoni uniche e inconfondibili. Gli strumenti artigianali tipici come scetavajasse, putipù e triccaballacche riescono da sempre a coinvolgere tutti e a rallegrare il percorso storico del paese. Come da tradizione anche quest’anno musica, divertimento e sfilate saranno gli ingredienti principali della kermesse. I temi scelti per l’edizione 2020 saranno LA RUSSIA STA QUA… MA ‘O ZAR ADDO’ STA’? (A Livella), C’ERA UNA VOLTA IL PRINCIPE AZZURRO (Amici di Pozzoromolo), AIZZ AIZZ AIZZ… ACCOST ACCOST ACCOST. A COSTIERA NOST! (Gaudenti), GLI STUDENTI ALL’ISOLA CHE NON C’E (Gruppo Storico Quadriglia degli Studenti), MONELLìPRIDE (MoNellì), CHE “SCUGNIZZI” QUESTI LADRI! – Storia, realtà e fantasia di un mondo di furfanti (Scugnizzi), FEST ‘E FESTULELL (Scusate il Ritardo), THE MAGIC FLUTE – Il Flauto Magico (Teglanum) e LA SIRENETTA (Tutta n’ata storia).

Vero emblema del Carnevale di Palma Campania, le Quadriglie raccolgono il meglio di una tradizione pluricentenaria che affonda le radici nel carnevale napoletano del 1600. In un intenso processo di partecipazione, esse rappresentano un patrimonio unico ed autentico di arte, spettacolo, teatralità, folklore, amore, passione, tradizione, canto, suoni, percussioni, ballo, coreografie, colori. L’intera comunità do Palma Campania attende un anno intero con entusiasmo il suo Carnevale, le sue Quadriglie, la sua festa con migliaia di figuranti attivi e più di 100.000 spettatori coinvolti provenienti dai comuni limitrofi, dalla Regione ed oltre. Ogni partecipante al Carnevale indossa costumi curatissimi realizzati sulla base di un tema scelto annualmente in un clima di festa scandito dagli strumenti della tradizione partenopea: triccheballacche, tamburelle, scetavajasse, putipù, acciarini, campanacci e quant’altro costruito artigianalmente. In questo incalzare ritmico e variopinto i quadriglianti si fanno accompagnare da una banda musicale che suona strumenti a fiato ed una banda piccola che suona strumenti a percussione, il tutto diretto dal Maestro della Quadriglia, la figura di eccellenza di ogni gruppo – un vero “macchiettista” che con mimica teatrale coordina e scandisce i tempi musicali.

Con la sua personalissima bacchetta dirige l’esecuzione del Canzoniere all’interno del cerchio. La disposizione a cerchio durante l’esecuzione dei canzonieri ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un elemento caratterizzante dell’esibizione delle Quadriglia. E’ nel cerchio che il maestro intreccia quel dialogo mimico gestuale con i quadriglianti, con la banda musicale, la banda piccola e la folla che gremita intorno al cerchio. La folla interagisce con quel misterioso e affascinante linguaggio, ride, applaude e sovente richiama l’attenzione di questo o quel quadrigliati. A ricordo dei Maestri negli anni, in piazza de Martino a ridosso delle mura di Palazzo Compagna, sono affisse le stelle di ceramica su cui è inciso il nome di ogni Maestro di quadriglia che si è onorato di dirigere una Quadriglia negli ultimi 100 anni.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Domenica 2 febbraio
Canzone d’Occasione

Sabato 8 febbraio
Ratto… sotto le Stelle – Inaugurazione del Villaggio delle Quadriglie

Domenica 16 febbraio
Sfilata delle Quadriglie

Lunedì 17 febbraio
Prove dei Canzonieri presso il Villaggio delle Quadriglie

Martedì 18 febbraio
Prove dei Canzonieri presso il Villaggio delle Quadriglie

Mercoledì 19 febbraio
Prove dei Canzonieri presso il Villaggio delle Quadriglie

Giovedì 20 febbraio
Sfilata dei Plessi Scolastici
Prove dei Canzonieri presso il Villaggio delle Quadriglie

Venerdì 21 febbraio
Sfilata dei Plessi Scolastici
Prove dei Canzonieri presso il Villaggio delle Quadriglie

Sabato 22 febbraio
Prove dei Canzonieri presso il Villaggio delle Quadriglie

Domenica 23 febbraio
Messinscena

Lunedì 24 febbraio
Lunedì del Passo delle Quadriglie

Martedì 25 febbraio
Esibizione dei Canzonieri

Mercoledì 26 febbraio
-Spoglio delle schede e proclamazione della Quadriglia vincitrice dell’edizione 2020

Mappa

Centra mappa