Libri Sospesi nel Centro Antico – 2° edizione

ID Evento 136943

Informazioni

Data Inizio
09-06-2019

Data Fine
09-06-2019

Categoria
Eventi per bambini e ragazzi

Telefono
349 528 3664

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Villetta via Preti - centro storico di Molfetta (BA)

Orario
dalle 17:00 alle 21:00

Ingresso
gratuito

Totale voti: 2 - Rating: 4.5
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Si terrà domenica 9 giugno nella villetta di via Preti a Molfetta (Bari)Libri sospesi nel Centro Antico”, evento giunto alla sua seconda edizione e organizzato dall’associazione culturale Artemia con il patrocinio del Comune di Molfetta e il supporto di MenorquinasAllianz Mancini Group e Farmacia Grillo. L’evento vuole essere un momento per avvicinare i grandi e i piccini alla lettura riportando le famiglie ad un contatto diretto con la natura. Dopo la prima edizione sperimentale che è stata realizzata nell’atrio del Liceo Classico l’edizione 2019 di Libri Sospesi si terrà all’interno di uno spazio pubblico, un modo per dare consapevolezza della bellezza degli spazi verdi urbani, educare al rispetto della natura e delle cose pubbliche attraverso il Libro come denominatore comune.

Per un pomeriggio il parco si trasformerà in un villaggio della lettura dove sarà possibile assistere a letture animate con Giulia Petruzzella che coinvolgerà i bambini con le sue filastrocche e le sue storie. Il primo appuntamento si terrà alle ore 17:30 con “ Prime Rime. Filastrocche per crescere” mentre alle ore 18:30 si terrà il secondo momento con “Rime per le mani” e alle ore 19:30 si racconterà la storia di “Versi perversi”. Non mancheranno le attività pratiche che vedranno i bambini prendere consapevolezza del corpo attraverso la musica e la lettura con i Laboratori “Leggo e Creo” realizzati da Teresa Tatoli per bambini dai 3 agli 8 anni. si comincia alle ore 17:30 con “Chi c’è sotto il cappello”, alle ore 18:30 seguirà il secondo laboratorio “Con le orecchie di Lupo”, l’ultimo laboratorio si terra alle ore 19:30 “A caccia dell’Orso”.

Mentre i bambini sono impegnati nelle letture e nei laboratori i genitori potranno godere di una lettura gratuita tra le panchine del parco, potranno assistere alle presentazioni di esperti che si terranno nel Palazzo Turtur, sarà un momento di confronto tra mamme, papà nonni e appassionati del tema. Alle ore 18:00 Maria Pia de Bari (fisioterapista e osteopata) presenta il suo ultimo libro dal titolo “Il neonato sensazionale”. Alle ore 19:00 Stefania Giammarino (biologa nutrizionista) e Fedora Nettis (educatrice e consulente della Cooperativa Sociale Anthropos di Giovinazzo) presentano “Cibiamoci. Ricette per bambini scritte da bambini, suggerimenti per genitori consapevoli” in cui sarà possibile confrontarsi sul rapporto bambini e cibo a tavola. La sessione di esperti e genitori a confronto si conclude con la presentazione alle ore 20:00 di Pierangela Rana, pediatra che illustrerà la sua ultima pubblicazione dal titolo “Come fare il pediatra di famiglia ed essere felice” con consigli sulla salute dei piccoli.

Per l’occasione sarà allestito un percorso editoriale con pubblicazioni per bambini e famiglie, le presentazioni si chiuderanno con un momento firma copie da parte degli autori. Nel parco sarà possibile dare sfogo alla fantasia e i bambini potranno divertirsi a disegnare sul “muro della fantasia”: basterà portare un kit di colori, ad ogni partecipante sarà consegnato un cartoncino con un tema, i bambini potranno disegnare e pubblicare la foto del loro disegno sulla pagina Facebook di Artemia, all’autore del disegno che avrà ottenuto più like entro il 30 giugno 2019 sarà donata una piccola collana di libri per bambini . A tutti i bambini che entreranno nel parco sarà consegnato un braccialetto che dovrà essere indossato dai piccoli che sarà identificativo del recapito di uno degli adulti accompagnatori e tutte le attività vedranno la collaborazione degli studenti del circolo dei lettori del Istituto G. Ferraris di Molfetta.

Mappa

Centra mappa