L’Oro Bianco di Cervia

ID Evento 161567

Informazioni

Data Inizio
01-07-2022

Data Fine
31-07-2022

Categoria
Speciale Mostre Top

Telefono
0544 977 592

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Museo del Sale - viale Nazario Sauro, 24 - Cervia (RA)

Orario
vedi programma

Ingresso
vedi programma

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

Dal 1 al 31 luglio si torna alla tradizione salinara con la mostra “l’Oro Bianco di Cervia” che racconta la salina cervese nel corso dei secoli. L’esposizione si compone di pannelli di dimensioni 70 x100 cm che narrano un viaggio attraverso la storia delle saline e del lavoro dell’uomo, l’attività nella salina artigianale. Molte le immagini d’epoca che mostrano i salinari al lavoro e le varie fasi della produzione. Immagini raccolte nel corso del tempo dai salinari.

La mostra, curata da MUSA, con testi in lingua italiana e inglese, tratta anche delle tradizioni legate al sale, alla produzione, al ruolo della donna e della famiglia, racconta nascita e sviluppo del museo e descrive alcune attività didattiche che MUSA svolge con le scuole. I pannelli raccontano inoltre delle vecchie terme che si trovavano all’interno delle saline e dei maggiori eventi di tradizione della città.

Si tratta di una storia per immagini e racconto che offre una panoramica sullo sviluppo della salina e sulla civiltà salinara che tanta parte ha avuto nella economia della città in passato e che continua a rappresentare per Cervia il tratto distintivo e peculiare della località costiera e balneare.

Mappa