Luci d’Artista Salerno – 14° edizione

ID Evento 145181

Informazioni

Data Inizio
15-11-2019

Data Fine
19-01-2020

Categoria
Mercatini di Natale

Telefono
089 662 951

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
centro storico di Salerno

Orario
tutti i giorni dalle 17:00 alle 02:00

Ingresso
gratuito

Totale voti: 268 - Rating: 3.7
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Dal 15 novembre 2019 a al 19 gennaio 2020 lungo le vie di Salerno e nel suo centro storico tornano lr  spettacolari Luci d’Artista, evento straordinario giunto ormai alla sua 14° edizione. Come ogni anno la spettacolare e suggestiva esposizione di luminarie artistiche illuminerà strade, piazze e giardini della città rendendo l’atmosfera natalizia ancora più magica. La manifestazione Luci d’Artista Salerno nasce nel 2006 voluta ed organizzata dal Comune in occasione delle festività natalizie. Da novembre a gennaio la città di Salerno si veste di luci: le arterie e le piazze delle città vengono addobbate con installazioni luminose che sono vere e proprie opere d’arte di artigiani del settore ed artisti contemporanei. Ogni anno la kermesse salernitana conta oltre due milioni di visitatori grazie anche al tema delle luminarie che cambia continuamente: dalle fiabe per i bambini agli animali dello zoo delle luci, da Poseidone alle creature marine, dai colori del Mediterraneo alle foreste, da mosaici a bouquet floreali. Ma Luci d’Artista Salerno è anche un fitto cartellone di eventi a contorno delle installazioni: mostre d’arte, laboratori e spettacoli, concerti di musica classica e jazz. Un connubio di arte e luci che fa dell’evento tra i più importanti del Sud Italia.

La Villa Comunale di via Roma ospiterà Lo Zoo che vorrei. Tra i viali ed aiuole spunteranno animali di ogni specie che sembrano quasi poter prendere vita da un momento all’altro. E’ il regno dei bambini che passano da un’attrazione all’altra per non perdersi neanche un animale di questa foresta incantata. Un’arca di Noè che contiene anche una morale: il futuro del mondo passa attraverso una serena convivenza tra l’uomo ed ogni creatura vivente a cominciare da un gigantesco elefante luminoso alto 8 metri. Le Tradizioni della Costa d’Amalfi saranno invece il tema ispiratore creato in piazza S. Agostino tra il Lungomare cittadino e la Cattedrale dell’anno Mille. Salerno, fin dalla sua origine, ha un legame inscindibile con il mare per la pesca, il commercio, le relazioni umane ed internazionali. Il mare per Salerno è il passato ma al tempo stesso anche il futuro. Energia vitale che si sprigiona attraverso i colori intensi della Costa d’Amalfi patrimonio universale dell’Umanità dell’UNESCO. Su tutti domina il giallo acceso dei limoni sfusati dei quali si può, con un pizzico di fantasia, sentire anche il profumo.

La magnifica piazza Flavio Gioia, che in passato ospitava un vivacissimo mercato del pesce, diventerà una Foresta Dorata. Un albero maestoso dominerà la scena, i rami si estenderanno per tutta l’area della piazza creando un vero e proprio cielo luminoso. Alberi di Neve in corso Garibaldi e cascate di luce in corso Vittorio Emanuele accenderanno di magia i principali corsi cittadini lasciando tutti con il naso all’insù. Onde marine e fiori tropicali, costellazioni e pianeti, giocolieri ed orsetti volanti, sculture di luce e renne punteggeranno le strade e le piazze di tutta Salerno in un vero e proprio tripudio di colori ed atmosfere cangianti. E naturalmente non potranno mancare le installazioni luminose più propriamente natalizie a cominciare dal maxi albero di Natale in piazza Portanova, i cortei angelici intorno alla Cattedrale del Santo Patrono Matteo e le installazioni scintillanti. Luci d’Artista Salerno invitano a stare insieme, a vivere nelle strade e tra la gente superando le ansie e le paure di un tempo pieno d’inquietudini. E’ un evento popolare nel quale la bellezza incontra la gioia di divertirsi e scoprirsi. Con una forte matrice ecologica tanto nella scelta dei temi quanto nell’utilizzo di materiali ecosostenibili e/o di riciclo ed illuminazioni a basso consumo energetico.

Mappa

Centra mappa