Mimmo Paladino – MATHEMATICA

ID Evento 123657

Informazioni

Data Inizio
13-10-2018

Data Fine
18-11-2018

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
080 5412420

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Pinacoteca "Corrado Giaquinto" - via Spalato, 19 - Bari

Orario
Mar-Sab 9:00-19:00, Dom 9:00-13:00

Ingresso
intero € 3, ridotto € 0.50, gratuito per under 18 e over 65

Descrizione

L’esposizione è costituita da sei incisioni a colori realizzate da Mimmo Paladino (cm 30 x 40,8 su carta “Arches” di cm 56 x 76). Le sei incisioni, in origine, sono raccolte in una cartella, accompagnata da un testo di Enzo Di Martino dal titolo Mathematica , donata dal critico d’arte alla Pinacoteca Metropolitana di Bari nel 2018.

La raffigurazione di sei misteriose figure di Matematici, immobili, solenni e indecifrabili, abbigliati con vesti sontuose, sacerdotali; le forme e i numeri che adornano le loro figure, appaiono simbolicamente sacrali. La donazione è stata offerta «a testimonianza della stima e dell’amicizia nei confronti di Clara Gelao», che il 30 settembre lascerà la direzione della Pinacoteca per raggiunti limiti di età.

Per un Ente artistico di livello nazionale quale è la Pinacoteca di Bari, questa donazione è di grande importanza perché va ad arricchire in modo significativo la collezione di disegni e grafiche di autori contemporanei italiani con sei incisioni di un artista prestigioso come Mimmo Paladino. L’esposizione resterà aperta sino al 18 novembre 2018.

Mappa

Via Spalato, 19 Lungomare N. Sauro, IV piano, 27, 70121 Bari BA, Italia