Modigliani Picasso e le Voci della modernità dal Museo LaM
ID Evento 192871
Informazioni
Data Inizio
16-10-2025
Data Fine
25-01-2026
Categoria
Mostre, Mercati e Fiere
Indirizzo
Fondazione Bano - via degli Zabarella, 14 - Padova
Orario
Dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 / 14.00-17.30
Ingresso
a pagamento
Descrizione
In arrivo questo autunno la nuova mostra a PalazzoZabarella a Padova, “Modigliani Picasso e le Voci della modernità dal museo LaM” dal 16 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026.
Un’eccezionale collezione d’arte proveniente da uno dei più importanti musei del Nord Europa e della Francia il LaM, Lille Métropole Musée d’art moderne, d’art contemporain et d’art brut, che ci offrirà l’opportunità di ammirare 65 opere di 30 artisti d’avanguardia in una nuova grande mostra.
Ai protagonisti delle avanguardie storiche e agli artisti più noti, se ne affiancano altri che aprono a scenari artistici inediti più vicini alla contemporaneità. Tra i numerosi capolavori spiccano cinque dipinti di Pablo Picasso e sei di Amedeo Modigliani.
Curata da Jeanne-Bathilde Lacourt, la mostra riunisce grandi nomi e capolavori, ed è articolata in sei sezioni tematiche che offrono un approfondinento dell’avanguardia cubista, con dipinti di Picasso e di Georges Braque per poi considerare il “Tubismo” di Fernard Léger, rappresentato da ben sei opere.
Accanto a queste opere iconiche, creazioni singolari e poetiche di importanti figure del XX secolo come Joan Miró, Youla Chapoval, André Lanskoy, Alexander Calder e Bernard Buffet, offrono ai visitatori un ampio panorama dell’arte europea del XX e XXI secolo.
