Montecchio Medievale – 21° edizione

ID Evento 151314

Informazioni

Data Inizio
01-05-2020

Data Fine
02-05-2020

Categoria
Eventi Folkloristici e Rievocazioni storiche

Telefono
334 181 9585

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Castelli Scaligeri - Montecchio Maggiore (VI)

Orario
Ven 11:00-19:00, Sab 14:00-22:00

Ingresso
libero

Totale voti: 98 - Rating: 4.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Nelle giornate del e 2 maggio 2020 in provincia di Vicenza si rinnova il tradizionale appuntamento con la 21° edizione di Montecchio Medievale – La Faida. L’evento – come ogni anno – vedrà coinvolti i Castelli Scaligeri del territorio dove andrà in scena una ricostruzione di un borgo quattrocentesco in un’area naturale quasi priva di elementi moderni, luogo ideale per ospitare l’appuntamento con la storia tornando ai fasti di un tempo in cui dame, cavalieri, musici, giocolieri, mercanti ed artigiani animavano i luoghi con dimostrazioni pratiche, giochi cortesi, spettacoli di falconeria, combattimenti in arme, danze, balli, comicità. Oltre a taverne, spettacoli e mercatini artigianali non mancheranno l’area riservata ai più piccoli con vestizione e giochi a tema per rivivere le gesta dei grandi eroi del passato, le attività di animazione itineranti, gli stand gastronomici e l’elezione di “Giulietta e Romeo 2020”. Per tutta la giornata l’accesso ai Castelli sarà solo pedonale o con servizio di bus navetta. Il visitatore che avrà percorso più chilometri per partecipare a Montecchio Medievale riceverà inoltre un omaggio/ricordo dell’evento.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Venerdì 1 maggio
– ore 9:00 Minimarcia Biancorossa – partenza da via degli Alberi e arrivo ai Castelli
– dalle ore 11:00 alle ore 19:00 Rievocazione Storica (area Castelli Scaligeri)
Torre del Castello di Romeo: mostra fotografica dal titolo Oltre vent’anni di rievocazione a cura del Fotoclub di Montecchio Maggiore (ingresso libero)
Le Priare (Cave di Pietra): visite guidate al suggestivo complesso di cave sotterranee situato sulla sommità della dorsale collinare del paese, poco sotto al Castello di Giulietta o della Bellaguardia. Un viaggio a ritroso nel tempo (ingresso 3 euro)
Sentieri Naturalistici: 12 itinerari semplici e affascinanti condurranno gli escursionisti tra gli scorci più nascosti e più dolci del territorio castellano, lungo le dorsali dei colli e fin negli angoli delle sue frazioni più lontane. Passeggiate facili, di lunghezza variabile dai tre ai dieci chilometri, percorribili da chiunque intenda concedersi qualche ora di fuga dai rumori e dalla frenesia del vivere quotidiano e raggiungere i castelli

Sabato 2 maggio – Castello della Villa
– ore 14:00 Pomeriggio al Castello: varie attività di animazione storica itineranti, figuranti, giochi e punti ristoro vi attenderanno nell’area del Castello di Romeo
– ore 21:00 SPETTACOLO DI FUOCO “BELFAGOR IL SIGNORE DEL FUOCO ambientato nelle terre del fantastico Lord Belfagor: gli umani rispondono alla sua chiamata e si cimentano nella sfida da lui indetta: chi saprà meglio dominare il fuoco sarà il vincitore. Lo spettacolo mette in scena una moltitudine di fiamme, virtuosismi circensi e danze, raccontando di un tempo perduto, magico e senza età. Lasciatevi affascinare e trasportare in mondo irreale (ingresso libero)

Mappa