Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese – LI edizione

ID Evento 156128

Informazioni

Data Inizio
01-08-2021

Data Fine
22-08-2021

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
0871 838 29

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Palazzo dell'Artigianato - via Roma, 28 - Guardiagrele (CH)

Orario
vedi programma

Ingresso
gratuito, alcuni eventi sono a pagamento

Totale voti: 153 - Rating: 4.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

L’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese nasce nel 1970 a Guardiagrele grazie alla volontà di persone sensibili e attente alle attività culturali locali. L’Ente è un organismo autonomo che si propone si salvaguardare le attività artistiche artigianali locali, mantenendo pur sempre legami di partnership con analoghe istituzioni pubbliche e private nazionali.

Nel 1981 l’Ente ottiene il riconoscimento legale da parte della Regione Abruzzo, diventando il punto di riferimento per un territorio ricchissimo di antiche tradizioni. Oro, ferro battuto, rame, ceramica, legno, pietra scolpita, lavori al tombolo e ricami sono tutte attività manifatturiere che oggigiorno L’Ente, non solo cerca di conservare e tutelare nella loro integrità storica, ma anche di promuovere e diffondere grazie al Centro di Eccellenza dell’Artigianato Artistico Abruzzese costituito nel 2002.

Ogni anno, fin dalla sua nascita, l’Ente organizza a Guardiagrele, nel mese di Agosto, la Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese.

Quest’attività espositiva si è arricchita nel tempo con l’istituzione della Biennale Nazionale di Arte OrafaNicola da Guardiagrele”, quest’anno giunta alla XVIII edizione, e di concorsi internazionali; esperienze queste che consentono all’artigianato abruzzese di ampliare gli orizzonti della conoscenza e dello scambio anche a livello nazionale ed internazionale, di ottenere una maggiore forza propulsiva, e che permettono di curare con maggiore attenzione la trasmissione del sapere alle giovani generazioni, rafforzando le attività formative con i Licei Artistici e le Scuole Professionali.

Mappa