MUMU – Musica al Museo
ID Evento 157172
Informazioni
Data Inizio
29-09-2021
Data Fine
13-10-2021
Categoria
Speciale Mostre Top
Indirizzo
Pinacoteca Ambrosiana - piazza Pio XI, 2 - Milano
Orario
Ogni Mercoledì dalle 18:00 alle 21:00
Ingresso
intero € 21,50
Descrizione
L’iniziativa, che vede coinvolti la Società del Quartetto di Milano, Le Dimore del Quartetto e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, si compone di una serie di brevi visite guidate, in compagnia di esperti storici dell’arte, sulle più celebri opere conservate in Ambrosiana, inframmezzate da concerti tenuti da giovani musicisti, con programmi musicali sempre diversi e unici per ogni turno.
Il percorso tra le sale dell’Ambrosiana, previsto ogni 30 minuti e riservato a gruppi di 15 persone, si soffermerà su l’Adorazione dei Magi di Tiziano Vecellio, La Madonna del Padiglione di Sandro Botticelli, La Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele del Bramantino, Il Riposo durante la fuga in Egitto di Jacopo da Ponte, il Cartone della Scuola di Atene di Raffaello.
E proprio la sala che conserva il capolavoro del Divin Pittore ospiterà i concerti che vedranno protagonisti l’arpista Francesca Marini (29 settembre), il violoncellista Nemanja Stankovic (6 ottobre) e il chitarrista Eugenio Della Chiara (13 ottobre). L’itinerario proseguirà con l’analisi del Vaso di fiori con gioiello, monete e conchiglie di Jan Brueghel il Vecchio, e si chiuderà con Il Musicoe il Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci.