Nati per Leggere – 20° edizione

ID Evento 135154

Informazioni

Data Inizio
19-05-2019

Data Fine
24-05-2019

Categoria
Eventi per bambini e ragazzi

Telefono
06 967 7525

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Biblioteca Civica - vicolo Macari, 1 - Cori (LT)

Orario
dalle 10:00

Ingresso
libero

Totale voti: 6 - Rating: 3.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Dal 20 al 24 maggio 2019 con l’evento Nati per Leggere le scuole dell’infanzia di Cori (Latina) saranno coinvolte nella maratona itinerante di letture a bassa voce. Dal 1999 la kermesse ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

L’adesione del Comune di Cori e della biblioteca comunale Elio Filippo Accrocca a Nati per Leggere coincide quest’anno con una data importante, 20 anni dalla sua nascita. Il programma nazionale Nati per Leggere verrà presentato domenica 19 maggio 2019 alle ore 17:00 presso la Biblioteca civica, insieme ai nuovi libri entrati a far parte delle collezioni dell’istituto culturale corese. Insieme agli ospiti ed esperti presenti si parlerà della diretta relazione tra la lettura e le fasi di crescita del bambino e i benefici della lettura a bassa voce. Ai bambini nati nel 2019 sarà riservata una sorpresa.

Per il 20° anniversario di Nati per Leggere sono state organizzate in tutta Italia una serie di attività che confluiranno nell’iniziativa nazionale Il Vento dei Venti. In quest’ambito, la Regione Lazio è promotrice dell’evento SventoLazio di storie, una maratona di letture a bassa voce in tutto il territorio regionale.  Attraverso il Gruppo Locale Nati per Leggere e l’Associazione culturale Arcadia, ci saranno momenti di lettura rivolti a bambini della fascia d’età 3-6 anni.

Mappa