NERO GIALLO. Incontri sul romanzo giallo

ID Evento 124361

Informazioni

Data Inizio
22-11-2018

Data Fine
24-11-2018

Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo

Telefono
06 686 1871

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Instituto Cervantes - piazza Navona, 91 - Roma

Orario
Gio 18:30, Ven 18:00 e 19:00, Sab 18:30

Ingresso
libero fino ad esaurimento posti

Totale voti: 41 - Rating: 3.8
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Un fiume d’inchiostro unisce la Spagna e l’Italia; un fiume d’inchiostro che si traduce nella passione di entrambi i paesi per i gialli moderni. Torna anche quest’anno “Nero/Giallo”, consueto appuntamento con la letteratura noir in lingua spagnola e italiana, organizzato e promosso dall’Instituto Cervantes di Roma, con il patrocinio di Turespaña, media partner Rai Radio3 e la collaborazione di Consejería de educación dell’Ambasciata di Spagna in Italia e Biblioteche di Roma.

Da giovedì 22 a sabato 24 novembre 2018 la Sala Dalí di piazza Navona accoglierà alcuni tra i più autorevoli giallisti italiani, spagnoli e sudamericani per raccontare e analizzare il costante successo del genere letterario nato nella seconda metà del XIX secolo, che ancora oggi riscuote notevoli consensi grazie anche all’ausilio della fiction e del fumetto. Tra suggestioni del racconto e analisi degli aspetti cruciali, lettura dei testi e aneddoti legati alla fase creativa, passeranno in rassegna storie attuali, situazioni avvincenti e surreali raccontate attraverso la novela negra, il romanzo giallo, il thriller, il noir, il poliziesco. Molteplici sfumature dello stesso colore e del medesimo genere narrativo che costituiscono il cuore pulsante dell’annuale happening romano con scrittori, illustratori, giornalisti, poeti, sceneggiatori e autori.

Si inizia giovedì 22 novembre alle ore 18:30 col primo dialogo dal titolo “Romanzo sociale o viaggio verso gli abissi seducenti del crimine?”, che vede protagonisti gli spagnoli Rosa Ribas e Lorenzo Silva con i nostri Giancarlo De Cataldo e Ilaria Tuti. A moderare l’incontro, la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini. Due gli appuntamenti in programma venerdì 23 novembre: alle 18:00 spazio a “Romanzo noir: l’esaurimento del modello o la reinvenzione infinita” con José Miguel Tomasena (Messico), Marcos Tarre (Venezuela) e Mirko Zilahy (Italia), moderati da Stefano Tedeschi. Si prosegue alle 19:00 con Carlos Salem (Argentina), Rayco Pulido (Spagna) e Paola Barbato (Italia) protagonisti di “Una narrativa di personaggi? Il Chisciotte che può essere Sancho o Sancho che può essere il Chisciotte”. A moderare questo incontro sarà il direttore dell’Instituo Cervantes di Roma, Juan Carlos Reche, poeta e scrittore insignito del Premio Nazionale per la Traduzione del MIBAC, per l’importante lavoro nel campo della traduzione e diffusione della cultura italiana all’estero.

Sabato 24 novembre alle ore 18:30 l’ultimo dei quattro dialoghi dal titolo “Gli altri libri” con lo scrittore cubano di origini asturiane Vladimir Hernández, lo spagnolo Ignacio del Valle e il toscano Giampaolo Simi, moderati dal giornalista e critico letterario Michele De Mieri. In programma, inoltre, anche un incontro al Liceo Virgilio di Roma (23 novembre ore 11 – aperto agli studenti dell’istituto romano) con lo scrittore e investigatore privato spagnolo, Rafael Guerrero. Tutti gli eventi di Nero/Giallo sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Mappa

Centra mappa