NiNiN Festival – 7° edizione

ID Evento 150116

Informazioni

Data Inizio
10-07-2020

Data Fine
12-07-2020

Categoria
Eventi per bambini e ragazzi

Telefono
348 042 0650

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
e centro storico di Bogliasco

Orario
vedi programma

Ingresso
gratuito

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

Nei giorni 10, 11 e 12 luglio 2020 il magnifico borgo ligure di Bogliasco (Genova) si trasformerà nuovamente in un fantastico mondo a misura di bambini, ragazzi e famiglie grazie alla settima edizione del NiNiN Festival. Nata da un’idea di Mariagrazia Bisio e sostenuta dal Comune di Bogliasco in collaborazione con la Pro Loco, la kermesse propone anno ogni contest, spettacoli, laboratori, giochi e animazioni per i più piccoli, eventi per gli adolescenti, conferenze ed incontri per gli adulti e una grande fiera dei servizi al bambino, tutto a fruizione gratuita. Visto il consenso ottenuto dalla manifestazione e la gran mole che ha assunto nelle ultime edizioni, l’organizzazione ha deciso di trasformarla in un evento con cadenza biennale al fine di poterne garantire sempre la massima qualità è una continua crescita. Il tema portante dell’edizione 2020 sarà “Il Coraggio” e il festival inviterà insegnanti, educatori e genitori a stimolare i loro bambini e ragazzi a partecipare ai contest “Premio Letterario NiNiN Festival” e “Proposta artistica Raimondo Sirotti”.

Come per le precedenti edizioni, il NiNiN Festival proporrà numerosi laboratori artistici, creativi e didattici rivolti a bambini e ragazzi condotti da operatori specializzati, spettacoli dal vivo, incontri e conferenze rivolte ad adolescenti e si concluderà con una grande “Fiera dei servizi al bambino” che ospiterà stand di case editrici, fattorie didattiche, scuole di recitazione, musica, danza, sport ma anche associazioni e centri didattici. La manifestazione rappresenta un’importante occasione di incontro e confronto ma soprattutto una vetrina a scopo informativo per chi è interessato alla crescita sana e consapevole dei più piccoli. Le open nights di venerdì 10 e sabato 11 luglio saranno particolarmente ricche di proposte con street food, teatro, concerti e performance che si concentreranno in piazza XXVI Aprile e lungo le vie del paese. Oltre agli eventi e alle attività per bambini e ragazzi verranno organizzati incontri, laboratori, conferenze e presentazioni di libri per un pubblico adulto composto da genitori, insegnati, educatori e tutti coloro che sono interessati all’argomento.

Gli obiettivi del NiNiN Festival consistono da sempre nell’offrire a bambini e ragazzi opportunità ed esperienze stimolanti, autentiche e non commerciali, nel dare un sostegno alle famiglie e nel promuovere un incontro e uno scambio tra educatori, insegnanti e operatori del settore proponendo una riflessione sulla situazione dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio e offrendo a genitori e a professionisti del settore approfondimenti e strumenti a livello educativo attraverso conferenze e incontri con esperti e studiosi. Le proposte di eventi e attività sono pensate per riflettere insieme sul tema prescelto, per spingere i giovanissimi ad interrogarsi sulle loro opinioni, alla ricerca di un punto di vista che sia davvero frutto del proprio pensiero e non dell’influenza della massa. Una varietà di iniziative che vuole offrire opportunità di crescita attraverso intrattenimenti che siano anche esperienze di vita a sfondo pedagogico facendo sì che vivano una vacanza edificante e si aprano a nuove proposte. Inoltre il Festival da sempre intende infondere nelle nuove generazioni uno spirito di apertura legato all’attenzione per l’ambiente, l’arte, la letteratura e la cultura in genere ma anche lo sport ed ogni attività che presupponga un cammino di crescita, tutto nel rispetto delle tradizioni locali e delle diversità.

Il NiNiN Festival ha sempre avuto un grande successo di pubblico e critica. Vinse già alla sua prima edizione nel 2012 l’ambito premio “Festivalmare” come miglior manifestazione estiva in Liguria e nel 2015 ha portato il nome di Bogliasco alla ribalta nazionale vincendo il premio “Italive” come migliore evento per ragazzi in tutta Italia. Il Comune di Bogliasco da diversi anni si adopera con sempre maggiore passione e attenzione per i suoi cittadini più piccoli, con lo scopo di diventare un vero paese a misura di bambino. Risultato che sta ottenendo sia grazie al NiNiN Festival che alla sensibilità della cittadinanza, all’attività di diverse associazioni culturali e alla realizzazione di vari progetti come il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze istituito nel 2008 in collaborazione con l’Unicef e con le scuole. Non a caso, proprio durante la seconda edizione del NiNiN Festival nel 2013, il Comune si è visto assegnare dall’Unicef il titolo di “Comune amico dei bambini” attraverso una targa che è stata affissa sulle mura della biblioteca comunale.

Mappa