OfficinARS Fotografia – Durante e Dopo: Resilienza

ID Evento 131122

Informazioni

Data Inizio
07-04-2019

Data Fine
04-05-2019

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
0522 272 405

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
via Montagnani Marelli, 18 - Reggio Emilia (RE)

Orario
Lun--Ven 9:00-18:00

Ingresso
gratuito

Descrizione

L’Associazione Villa Sistemi Reggiana presenta, dal 7 aprile al 4 maggio 2019, presso la sede di via Montagnani Marelli, 18 a Reggio Emilia, OfficinARS Fotografia – Durante e Dopo: Resilienza, un’esposizione collettiva con opere fotografiche di Cecilia Del Gatto, Francesca Giannelli, Giulia Lazzaron, Isabella Quaranta, Jessica Raimondi, vincitrici dell’omonimo concorso. Passaggio cruciale di ogni transizione, sistema, metodo, approccio, processo di cause ed effetti, sintesi del pregresso e approdo al futuro, tutto ciò è Resilienza.

Inserita nel circuito Off di Fotografia Europea, la mostra raccoglie una selezione di opere che affrontano il tema della resilienza secondo punti di vista differenti, accomunati tuttavia da una spiccata sensibilità verso i rapporti tra mondi interiori, identità personali e relazioni umane. Giunto alla quarta edizione, il Premio OfficinARS trae spunto dalla storia dell’edificio che lo ospita, scuola ottocentesca riservata alle fanciulle povere, per individuare e promuovere gli artisti emergenti che operano sul territorio nazionale. Le attività dell’Associazione Villa Sistemi Reggiana, presieduta da Maria-Teresa Crispo, tendono inoltre a stabilire un legame tra l’arte e la solidarietà, sostenendo un’associazione che gestisce un orfanotrofio a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo.

La mostra OfficinARS Fotografia – Durante e Dopo: Resilienza è l’esito di un concorso ad accesso gratuito al quale hanno partecipato fotografi di età compresa tra i 20 e i 40 anni. La giuria, composta da Daniele De Luigi (curatore di fotografia e arte contemporanea), Francesca Baboni (critico d’arte, curatrice) e Francesco Criscuolo (Villa Sistemi Reggiana), ha selezionato i cinque vincitori, le cui opere sono state inserite nel catalogo annuale di Villa Sistemi Reggiana. La mostra è realizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi (Lucca) e  sarà inaugurata domenica 7 aprile 2019 alle ore 18.30 con una degustazione di vini offerta dalla Cantina Sociale di San Martino in Rio.

Mappa

Via Piero Montagnani Marelli 18, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, Italia