Palio dei Castelli – 44° edizione

ID Evento 138122

Informazioni

Data Inizio
28-06-2019

Data Fine
07-07-2019

Categoria
Eventi Folkloristici e Rievocazioni storiche

Telefono
0331 850 084

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Castello di Monteruzzo e centro storico di Castiglione Olona (VA)

Orario
dalle 19:00 alle 24:00

Ingresso
libero

Totale voti: 92 - Rating: 3.7
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Dal 28 giugno al 7 luglio a Castiglione Olona (Varese) torna la 44° edizione del Palio dei Castelli, una rievocazione in costume che attira ogni anno migliaia di turisti. Voluta dal Conte Castiglioni ad inizio degli anni ’70 col tempo la manifestazione è cresciuta e si è arricchita di eventi collaterali per garantirne la migliore riuscita.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

VENERDI 28 GIUGNO
– ore 19:00 FESTIVAL DELLA BIRRA ARTIGIANALE una selezione dei migliori birrifici artigianali italiani, un giro degustativo speciale per provarne tantissime tipologie. Saranno presenti food truck da tutta Italia, per completarne e abbinare, sapori e piaceri (CASTELLO DI MONTERUZZO)
– ore 19:00 APERTURA UFFICIALE DELLE MOSTRE “Cognomi e nobiltà del nostro Territorio” e “Disegna il Palio X Edizione” a cura del Circolo Culturale Masolino da Panicale (CASTELLO DI MONTERUZZO)

SABATO 29 GIUGNO
– ore 10:00 “TORNEO DEL LEONE D’ARGENTO a cura di ASD Sala D’Armi I MAGLI D’ACCIAIO. Vita da campo e intrattenimento (CASTELLO DI MONTERUZZO)
– dalle ore 11:00 fino a tarda notte FESTIVAL DELLA BIRRA ARTIGINALE (CASTELLO DI MONTERUZZO)
– ore 17:30 INAUGURAZIONE MOSTRA PERSONALE DI UGO LEVITA AUTORE DEL PALLIUM 2019. La mostra rimarrà allestita fino a domenica 14 luglio e sarà visitabile negli orari di apertura del Museo Civico Branda Castiglioni (PALAZZO BRANDA CASTIGLIONI)
– ore 20:30 APERTURA UFFICIALE DELLA XLIV EDIZIONE DEL PALIO (BORGO ANTICO- PIAZZA GARIBALDI)
– ore 20:30 TORNEO DEL LEONE D’ARGENTO a cura di ASD Sala D’Armi I MAGLI D’ACCIAIO. Competizione di lancia e scudo (CASTELLO DI MONTERUZZO)
– dalle ore 21:00 SOLENNE BENEDIZIONE DEL NUOVO PALLIUM (CHIESA COLLEGIATA)

DOMENICA 30 GIUGNO
– ore 10:00 TORNEO DEL LEONE D’ARGENTO a cura di ASD Sala D’Armi I MAGLI D’ACCIAIO. Inizio delle competizioni (CASTELLO DI MONTERUZZO)
– dalle 11:00 fino a tarda notte FESTIVAL DELLA BIRRA ARTIGIANALE (CASTELLO DI MONTERUZZO)
– ore 14:00 TORNEO DEL LEONE D’ARGENTO a cura di ASD Sala D’Armi I MAGLI D’ACCIAIO. Rientro in campo per la finale del Torneo e premiazioni (CASTELLO DI MONTERUZZO)
– ore 16:30 CORTEGGIO STORICO AL CASTELLO DEL MONTERUZZO (BORGO ANTICO- PIAZZA GARIBALDI)
– ore 17:00 CERIMONIA DI INVESTITURA DEL CAPITANO DEL PALIO (CASTELLO DI MONTERUZZO)
– ore 17:30 CORSA DEI CERCHI (BORGO ANTICO)
– ore 18:00 PREMIAZIONE DELLA CORSA DEI CERCHI (CASTELLO DI MONTERUZZO)

VENERDI 5 LUGLIO
– ore 19:30 APERTURA STAND GASTRONOMICO (CASTELLO DI MONTERUZZO)
MEDIOEVO IN MOSTRA antichi mestieri, giocolieri, mangiafuoco, artisti e giochi antichi per tutti in turbinio di profumi, suoni, musiche, colori e sapori di un tempo passato. Grande divertimento per tutti in un’atmosfera unica con degustazione di bevande e cibi medievali. A seguire musica dal vivo fino a tarda notte (CASTELLO DI MONTERUZZO)

SABATO 6 LUGLIO
– ore 15:00 MEDIOEVO IN MOSTRA (CASTELLO DI MONTERUZZO)
– ore 19:00 APERTURA STAND GASTRONOMICO (CASTELLO DI MONTERUZZO)

DOMENICA 7 LUGLIO
– dalle ore 11:00 MEDIOEVO IN MOSTRA
– ore 12:30 APERTURA STAND GASTRONOMICO
– ore 17:00 CORTEGGIO STORICO
– ore 18:00 APERTURA STAND GASTRONOMICO
– ore 21:00 CORSA DELLE BOTTI
– ore 21:00 RAPPRESENTAZIONE STORICA COMPAGNIA DEI FOLLI – INCANTO. Il tema dell’amore pervade la vita e l’esistenza degli uomini: la sua conquista, il suo godimento sono da sempre stati narrati da poeti e prosatori. Protagonista suprema è la donna. Nell’Incanto la Compagnia vuole quindi rendere omaggio alla donna attraverso una favola. Questo spettacolo è un intreccio delicato ma allo stesso tempo forte di rituali di corteggiamento e battaglie. Le forze del maligno si impadroniscono del nostro eroe relegandolo con un sortilegio a guerriero delle tenebre: il suo coraggio e la sua lealtà saranno sfruttati per la conquista e la distruzione del mondo. Solo la dolcezza dell’amata, scelta dalle forze del bene, riuscirà a rompere l’incantesimo per riportare, nel cuore oscurato del giovane, amore e felicità. La storia scorre, incalzando sempre più la fantasia del pubblico, tra attori su trampoli, fuochi d’artificio, spade fiammeggianti ed ambientazioni fiabesche
– ore 23:00 SPETTACOLO PIROTECNICO

Mappa

Centra mappa