Palio dei Rioni – 29° edizione

ID Evento 138640

Informazioni

Data Inizio
09-07-2019

Data Fine
13-07-2019

Categoria
Eventi Folkloristici e Rievocazioni storiche

Telefono
0584 9861

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Stadio Comunale - via Stadio - Camaiore (LU)

Orario
Sab 18:00-23:30, Mar-Sab 21:00-23:30

Ingresso
intero €5, ridotto minori 12 anni €3

Totale voti: 100 - Rating: 3.7
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Terminata un’entusiasmante edizione di A Scuola di Palio – il progetto didattico realizzato nelle scuole primarie cui hanno preso parte oltre 180 bambini per 88 lezioni – domenica 23 giugno il Comitato Palio porterà al pontile di Lido di Camaiore un evento dedicato ai più piccoli, aperto a tutti e a ingresso libero, per conoscere e cimentarsi con i giochi tradizionali del Palio dei Rioni. L’evento, realizzato con la decisiva collaborazione del Consorzio Promozione Turistica della Versilia, sarà aperto alle 16:00 dallo spettacolo del duo clownesco Don’t feed the Cat di Benjamin Balthazar Lebigre e Catherine Richon, e proseguirà fino all’imbrunire con musica, giochi all’aria aperta e lo straordinario intervento delle associazioni A.B.C. Aiuto ai Bambini Cerebrolesi Onlus, Aipd Versilia, Il Mondo Che Vorrei Onlus Viareggio e Semplicemente Genitori.

Si proseguirà quindi, sabato 6 luglio, quando sarà la volta del tradizionale evento Aspettando il Palio, con la sfilata storica nel vie del centro in fervida collaborazione con l’associazione Amici del Medioevo, l’immancabile concorso di bellezza Miss Palio – cui da quest’anno parteciperanno le sole candidate maggiorenni – e lo spettacolo di presentazione dei Rioni alla sera, con la direzione artistica della frizzante coppia di ormai storici conduttori, Andrea Montaresi e Giacomo Lucarini. Finalmente esaurita la trepidante attesa, la XXIX edizione del Palio dei Rioni Città di Camaiore animerà lo Stadio Comunale da martedì 9 a sabato 13 luglio. Ben cinque serate di gare che, per la prima volta, vedranno gli oltre 200 giovanissimi atleti della VI edizione del Palio dei Rioni Junior condividere il campo e il tifo del pubblico con i più grandi e i veterani. Come deciso nel 2018, infatti, a partire dalle 21:00, ogni serata a eccezione della finale dedicherà la prima ora ai giochi dei piccoli atleti, di età compresa tra 4 e 14 anni.

Ad arricchire il programma, andrà in onda sul maxischermo installato allo Stadio Comunale un cortometraggio in quattro brevi capitoli – uno per sera, più uno speciale – realizzato nelle scuole di Camaiore durante il progetto didattico A Scuola di Palio con tutti gli alunni coinvolti in veste di protagonisti. Saranno 13 gli sfidanti a contendersi il tradizionale Cencio: i Rioni Capezzano, Frati, La Badia, La Rocca, Lido, Marignana, Montebello, Montemagno-Seimiglia, Nocchi, Pieve, Tre Borghi e Vado.

Mappa