Palio delle Contrade di Vigevano
ID Evento 121433
Informazioni
Data Inizio
12-10-2018
Data Fine
15-10-2018
Categoria
Eventi Folkloristici e Rievocazioni storiche
Indirizzo
Vigevano (PV)
Orario
---
Ingresso
---
Descrizione
Gli eventi per la 38^ edizione del Palio delle Contrade di Vigevano si svolgono dal 12 al 15 ottobre 2018.
Programma:
Venerdì 12 Ottobre 2018
Dalle ore 20,45 dal sagrato del Duomo: Fiaccolata e a seguire S.Messa e dono del cero al Beato Matteo Carreri nella Chiesa di San Pietro Martire.
Sabato 13 Ottobre 2018
Dalle ore 17,00 alle ore 23,00 in Castello Sforzesco: Borgo delle corporazioni con gusti, sapori dell’epoca sforzesca e spettacoli vari.
Dalle ore 19,30 in Castello Sforzesco: Cena alla Taverna Rinascimentale.
Dalle ore 21,30 in Castello Sforzesco: Notte Sforzesca, un grande spettacolo di danze, bandiere, musiche e fuoco.
Domenica 14 Ottobre 2018
Dalle ore 10,00 al tramonto in Castello Sforzesco: Borgo delle corporazioni con gusti, sapori dell’epoca sforzesca e spettacoli vari.
Alle ore 10.45 in San Petro Martire: Solenne Pontificale in onore del Beato Matteo Carreri, presieduto dal vescovo di Vigevano, S.E. Maurizio Gervasoni.
Dalle ore 12,30 in Caatello Sforzesco: Pranzo alla Taverna Rinascimentale.
Alle ore 15,00 in Castello Sforzesco: Solenne benedizione alle Contrade e ai dodici stendardi da parte del Parroco della Contrada di San Crispino e Crispiniano, vincitrice del Palio delle Contrade 2017.
A seguire lettura dei bandi di sfida ed apertura dei Giochi del Palio 2018.
Alle ore 15,30 dal Castello Sforzesco: partenza del Corteo Storico delle Contrade che si snoderà per le vie del centro storico.
Alle ore 16,30 in Castello Sforzesco: Svolgimento dei giochi per l’assegnazione del XXXVIII Palio delle Contrade
(biglietto d’ingresso €2,00)
Lunedì 15 Ottobre 2018
Alle ore 18,30 in San Pietro Martire: S. Messa di ringraziamento delle Contrade al Beato Matteo Carreri, con la particolare partecipazione della Contrada vincitrice del Palio delle Contrade 2018.