Premio Bianca d’Aponte – 15° edizione

ID Evento 141330

Informazioni

Data Inizio
25-10-2019

Data Fine
26-10-2019

Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo

Telefono
335 538 3937

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Teatro Cimarosa - vicolo del Teatro, 3 - Aversa (CE)

Orario
vedi programma

Ingresso
libero

Descrizione

Sono dieci, provenienti da tutta Italia, le finaliste del Premio Bianca d’Aponte 2019, il contest italiano riservato a cantautrici in programma al Teatro Cimarosa di Aversa il 25 e il 26 ottobre 2019.

Le artiste selezionate quest’anno sono: Eleonora Betti da Arezzo con Quaranta volte, Chiara Bruno da Palermo con Ammazziamo questi padri, Chiarablue da Rimini con DueAgostoMillenovecentottanta, Rebecca Fornelli da Bari con Quello che ci manca, Jole da Manfredonia (Foggia) con La turista e il gondoliere nelle sfere di vetro con neve, Martina Jozwiak da Ancona con Scrivimi, Lamine da Trapani con Penna bic, La Tarma da Reggio Emilia con Usignolo meccanico, Giulia Ventisette da Firenze con La bellezza, Cristiana Verardo da Lecce con Non potevo saperlo.

Saranno loro il cuore della 15° edizione, una nuova tappa del percorso di valorizzazione della creatività femminile in canzone in cui il Premio d’Aponte è stato apripista, una spinta rosa che ha visto recentemente molti momenti significativi con protagoniste spesso artiste legate al premio di Aversa. Da uno Speciale Tg1 di Cinzia Fiorato al Premio del Mei a Cristina Donà e Ginevra di Marco, dal Festivalino di Anatomia femminile di Michele Monina al Lilith Festival di Genova, dall’Onda Rosa Indipendente del Mei al 1° maggio all’Angelo Mai di Roma con May così tante, sino all’evento di Femminile plurale. Stati generali del cantautorato femminile all’Officina Pasolini di Roma, guidata fra l’altro da Tosca, madrina del Premio d’Aponte 2019.

Due saranno i premi principali del contest. Uno è il premio assoluto, il Premio Bianca d’Aponte; l’altro è il premio della critica, dedicato a Fausto Mesolella, storico direttore artistico della manifestazione, a cui è succeduto Ferruccio Spinetti. Anche quest’anno poi il contest darà diritto a un tour di otto concerti realizzato grazie al NuovoImaie (progetto realizzato con i fondi dell’art.7 L. 93/92) e riservato alla vincitrice o, in mancanza dei requisiti richiesti dal NuovoImaie, a una delle altre finaliste.

Mappa