RAGAZZE di Lucianella Cafagna

ID Evento 143648

Informazioni

Data Inizio
23-10-2019

Data Fine
31-10-2019

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
346 851 3723

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Palazzo Merulana - via Merulana, 121 - Roma

Orario
Lun-Mer/Ven-Dom 10:00-20:00

Ingresso
gratuito

Totale voti: 117 - Rating: 3.6
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

La personale di Lucianella Cafagna a cura di Marco di Capua, RAGAZZE, verrà inaugurata mercoledì 23 ottobre 2019, alle ore 19:00 e resterà visitabile fino al 31 ottobre 2019 presso Palazzo Merulana di Roma.

L’artista romana lavora da vent’anni intorno al tema dell’adolescenza, concentrandosi in particolare sulla figura archetipica della fanciulla-ninfa, nella storia dell’arte come nella psicologia del profondo. Le sue caratteristiche di ambiguità, l’essere tra l’umano e il divino, tra l’infanzia e l’età adulta, la sua androgina indeterminatezza fanno di ninfa un essere che sfugge alle costrizioni e stereotipizzazioni nelle quali continuamente si cerca di chiuderla, ma anche il simbolo di quella misteriosa bellezza carica di pathos che è del transitorio, dell’impermanente. Ninfa come il fiore di ciliegio, incarnazione di quel mono no aware, di quel senso di nostalgia, che introduce nel sentimento della bellezza la profondità del tempo, il senso struggente della sua solitudine.

Cafagna vuole celebrare questa figura nella sua declinazione contemporanea, dedicando le sue ragazze a tutte le nuove coraggiose Antigoni comparse sulla scena da qualche anno. Antigone è da sempre considerata il simbolo della lotta contro il potere, della ribellione solitaria e romantica contro l’ingiustizia di un tiranno.

Mappa

Centra mappa