Regan Wheat – Contingency

ID Evento 157239

Informazioni

Data Inizio
30-09-2021

Data Fine
07-11-2021

Categoria
Speciale Mostre Top

Telefono
347 368 1894

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Crumb Gallery - via San Gallo, 191/R - Firenze

Orario
vedi programma

Ingresso
su prenotazione

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

Crumb Galleryinaugura giovedì 30 settembre 2021 Contingency, mostra dell’artista americana Regan Wheat. In esposizione troviamo una serie di oli su tela, una teoria di piccoli ritratti di bambini. Sono immagini riprese dalla cronaca quotidiana di feriti, sfollati, morti e dispersi. Sono bambini dislocati in zone di conflitto e di guerra, apparentemente isolati, il cui futuro dipende da situazioni contingenti, da circostanze esterne.

L’artista riesce a catturare in questi volti la loro condizione di perpetuo stato intermedio, quasi di sospensione, a testimoniare la presenza dei dispersi: non sono né qui né là, non hanno un ruolo attivo se non quello di incarnare i fallimenti sistemici incorporati nelle nostre istituzioni e gli effetti che hanno proprio sui più piccoli tra noi. Non a caso, la dimensione dei dipinti è minuta, specificatamente ritagliata sul viso, per focalizzarsi sugli sguardi, a volte cancellati.

Il colore ha, qui, una funzione fondamentale: è un colore vibrante che vuole, in qualche modo, restituire un senso di vita a coloro a cui la vita è stata strappata per sempre.

Mappa