Sagra degli Agrumi – 47° edizione

ID Evento 127505

Informazioni

Data Inizio
07-04-2019

Data Fine
07-04-2019

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
070 990 001

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
centro storico di Muravera (CA)

Orario
---

Ingresso
libero

Totale voti: 747 - Rating: 4.7
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Il 7 aprile 2019 si svolgerà la 47° edizione della Sagra degli Agrumi di Muravera, in provincia di Cagliari. Organizzata dal Comune di Muravera, in collaborazione con gli Amici della Sagra costituita dalle associazioni di Muravera, la sagra è un’importante vetrina per far conoscere ed apprezzare le produzioni agrumicole del Sarrabus ed è diventata negli anni un piacevole appuntamento primaverile per turisti e visitatori che apprezzano vacanza all’insegna della tradizione, dell’enogastronomia e delle bellezze naturalistiche.

Nota in tutta la Sardegna, la Sagra degli Agrumi costituisce un forte richiamo turistico e registra ogni anno circa 30.000 presenze. Al centro della manifestazione ci sono delizie di origine orientale come limoni, arance e mandarini che grazie al loro sapore, profumo e colore, regalano alla festa la freschezza della primavera. L’intento è quello di far conoscere la qualità di questi prodotti e i tesori di un territorio ricco di arte e di storia e dotato di una natura generosa, in un contesto originale e caratteristico che esalta il lavoro degli agricoltori, degli artigiani e di tutta la comunità sarrabese.

Fulcro della festa è la sfilata folk della domenica mattina, nella quale sarà possibile ammirare le originali Etnotraccas, le Traccas, caratteristici carri-museo che ripropongono spaccati di vita del passato delle comunità sarrabesi, 50 Gruppi Folcloristici nei loro costumi tradizionali in rappresentanza di tutta l’isola, Cavalieri e Amazzoni su cavalli elegantemente adorni ed alcune tra le più note Maschere del Carnevale Sardo. Arricchiscono la manifestazione mostre, spettacoli, canti popolari, laboratori artigiani, visite negli agrumeti e numerose altre attività artistiche, culturali e musicali. Le vie di Muravera si animeranno di colori, sapori e profumi, i Potalis saranno aperti con esposizioni, degustazioni di agrumi e prodotti tipici locali, musica e balli.

Mappa