Castel Campagnano, Caserta, Campania, Italia
Sagra degli Asparagi – XX edizione
ID Evento 179828
Informazioni
Data Inizio
21-04-2024
Data Fine
01-05-2024
Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici
Indirizzo
Squille - Castel Campagnano (CE)
Orario
vedi programma
Ingresso
vedi programma
Descrizione
Il piccolo borgo, immerso nel verde delle Colline Caiatine, sarà teatro di una lunga serie di incontri enogastronomici finalizzati alla celebrazione dell’ortaggio tipico delle campagne circostanti, conosciuto anche in campo medico per le considerevoli proprietà benefiche.
Per l’occasione l’intero centro storico di questa splendida località si trasforma in un grande ristorante a cielo aperto dove si possono degustare i piatti tipici a base di asparagi e il vino locale (pallagrello).
È un’occasione ghiotta anche per i palati più sopraffini che potranno gustare il ricco menù offerto: antipasti, primi piatti e secondi tutti a base di asparagi raccolti nelle campagne circostanti, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino Pallagrello, un vitigno autoctono tipico di queste zone che in base a fonti storiche documentate si è meritato l’appellativo di vino regale.
Ogni giorno saranno previste animazioni di vario genere, musica e balli in piazza, spettacoli live per accompagnare i visitatori fra un piatto all’asparago e l’altro, rendendo l’atmosfera gioiosa e coinvolgente.
Durante l’evento sarà presente il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici.
L’evento è organizzato da sempre dall’Associazione “Silla” con l’obiettivo di promuovere, attraverso l’asparago selvatico, il piccolo borgo di Squille e la sua ruralità.