Sagra dei Cecapreti e della Bufaletta – XLII edizione

ID Evento 162245

Informazioni

Data Inizio
06-08-2022

Data Fine
06-08-2022

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
328 655 1547

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
piazza Umberto I - Villa Santo Stefano (FR)

Orario
Dalle 20:00

Ingresso
gratuito

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

La Pro Loco Villa Santo Stefano APS presenta l’appuntamento con la 42° Sagra dei Cecapreti e della Bufaletta che si svolgerà in Piazza Umberto I a Villa S. Stefano il giorno 6 agosto 2022. Lo scenario di Piazza Umberto I, è la location perfetta per questa manifestazione, si trova al centro del paese di fronte al Palazzo Colonna. Dopo due anni di fermo, è previsto un grande afflusso di turisti che si andranno ad aggiungere ai numerosi visitatori abituali di questa importante manifestazione.
L’evento è organizzato dalla locale Pro Loco con il Patrocinio e contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, e del Comune di Villa S. Stefano.

La sagra dei Cecapreti si svolgerà all’insegna della riscoperta delle tradizioni culinarie antiche, proprie della Ciociaria, ma soprattutto del piccolo paese ciociaro, dove viene fatta rivivere un’atmosfera che ci riporta lontano nel tempo. Questo piatto, infatti, di antiche origini santostefanese, ottimo assieme al vino locale, verrà preparato e servito in piazza richiamando l’antica tradizione del rito della “Liberanza d’Agosto“che ci riporta al periodo anticlericale del medioevo quando le oppressioni della chiesa portarono i santostefanesi a coniare il nome “cecapreti“, indicando l’invito a soffocarsi che le donne rivolgevano ai preti ogni volta che gli cucinavano questa pasta.

Da non perdere poi anche le suggestive escursioni nei sentieri della valle dell’Amaseno, che circonda Villa Santo Stefano, così come una visita alle bellezze artistiche del paese tra cui, il suggestivo Santuario della Madonna Dello Spirito Santo che si trova immerso in una verde valle poco lontano dal paese.

Mappa