Sagra del Tartufo

ID Evento 123788

Informazioni

Data Inizio
10-11-2018

Data Fine
11-11-2018

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
339 3370689

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Parco Egeria - via dell'Almone, 105/111 - Roma

Orario
dalle 10:00 alle 18:00

Ingresso
gratuito

Totale voti: 79 - Rating: 3.7
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Al Parco Egeria di Roma il 10 e 11 novembre torna il secondo appuntamento con il fungo più pregiato, sua maestà il Tartufo.  Bianco o nero che sia, sarà possibile assaggiarlo in tutti i modi e per i veri intenditori, anche fresco da portare via. Esperti chef lo proporranno come primo piatto insieme ai tagliolini all’uovo, con gli strozzapreti in versione aglio e olio, o addirittura nei di ravioli al burro e salvia come ripieno. Si potrà assaggiarlo in crema spalmato su fette di pane bruscato, oppure nei salumi e formaggi nel classico tagliere contadino. Delizioso, invece, quando accompagna il maialino porchettato.

L’azienda Agricola Orlandi Tartufi raccoglie e seleziona Tartufi nella propria tartufaia di Avezzano, dove con passione per diversi anni ha piantato e curato oltre 1000 piante tra noccioli, faggi e querce. Oggi la raccolta del Tartufo avviene grazie all’aiuto dei suoi 42 cani Lagotto Romagnolo. Nella due giorni al Parco Egeria ci sarà la possibilità di acquistare Tartufi freschi bianchi e neri a seconda della raccolta, Tartufi trasformati sotto forma di creme, salse, patè, prodotti caseari e di norcineria al tartufo.

Oltre ai  Tagliolini al Tartufo NeroMaialino porchettato al TartufoBruschette alle creme di Tartufo e Tagliere con affettati e formaggi al Tartufo, l’offerta enogastronomica continua con i Cellitti (pasta acqua e farina di propria produzione) ai funghi di bosco con tartufo fresco preparati dal Ristorante Il Bersagliere di Lariano, i Ravioli di ricotta e Tartufo al burro e salvia cucinati dai cuochi del pastificio “Amor di Pasta”. Per chi preferisse invece una alternativa al tartufo ecco la Cacio e Pepe e l’Amatriciana del Ristorante Biologico Agricoltura Nuova, gli Arrosticini di pecora IGP abruzzesi, la Carne alla brace e tanta birra artigianale.

A disposizione 1.500 posti a sedere, servizi igienici, 3 parcheggi per un totale di 450 posti auto, area giochi ed animazione per bambini, area cani, accesso diretto al Parco della Caffarella, spaccio Acqua Egeria, noleggio bici.

Mappa

Centra mappa