Sagra Della Bottarga

ID Evento 119027

Informazioni

Data Inizio
18-08-2018

Data Fine
19-08-2018

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
---

Sito Web
---

Indirizzo
Cabras (OR)

Orario
---

Ingresso
---

Totale voti: 72 - Rating: 4.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

L’Amministrazione Comunale di Cabras organizza la sagra della bottarga . La rassegna enogastronomica si svolgerà il 18 e 19 Agosto interessando le vie principali del centro storico e ben 5 piazze.

La sagra proporrà la tradizionale degustazione di piatti a base di bottarga, vini e prodotti tipici del territorio, vendita promozionale di bottarga e derivati, mostre di artigianato locale e animazione con musica e balli tradizionali nelle piazze.

Ad agosto Cabras dedica alla bottarga di muggine una sagra che offre l’opportunità di degustarla con le molteplici portate di antipasti, primi e secondi piatti. La “Sagra della Bottarga”, manifestazione che valorizza la cultura, la storia e gli aspetti gastronomici di questo prelibato alimento costituito da uova di muggine lavorate in modo da divenire un vero e proprio “caviale” del Mediterraneo.
In occasione della Sagra l’amministrazione comunale organizza stands per la degustazione e la vendita promozionale di bottarga distribuendo inoltre un interessante fascicolo in cui sono presentate numerose ricette con l’impiego della bottarga. Le uova di questo muggine (cefalo volpino) vengono lavorate ricoprendole dapprima con sale e successivamente pressate ed esposte all’aria in modo naturale per la stagionatura. Il risultato è una tavoletta dal colore ambrato, morbida dal gusto intenso e delicato che può essere consumata a crudo, affettata nell’olio d’oliva; ottimo il suo impiego grattuggiata su una svariata serie di antipasti e primi piatti e impareggiabile se consumata spalmata su pane abbrustolito con aggiunta di burro.

Mappa

Centra mappa