Sagra della Mugnaia e Rievocazione Medievale La Notte Nell’ Ilex

ID Evento 119081

Informazioni

Data Inizio
07-08-2018

Data Fine
14-08-2018

Categoria
Eventi Folkloristici e Rievocazioni storiche

Telefono
085 9609195

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
---

Orario
dalle ore 18:00

Ingresso
Ingresso libero

Totale voti: 43 - Rating: 3.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

La Notte nell’Ilex e Sagra della Mugnaia tornano dal 7 al 14 Agosto 2018.

Sulle tracce di un prodotto antico e tipico come la Mugnaia Elice propone una sagra che ne esalta i sapori e ne rievoca le ambientazioni caratterizzando ancor di più il forte legame che questo prodotto ha con il nostro borgo. Una festa che mescola gastronomia e storia nel centro storico del paese. La gestione della parte gastronomica è affidata all’A.S.D. ELICESE, che dall’organizzazione dell’evento acquisisce i proventi per poter far crescere la squadra calcistica del nostro paese. Il pastificio è il fornitore ufficiale dei prodotti che potrete gustare alla festa.

La Notte nell’Ilex è una rievocazione storico medievale che si è attestata come una delle più scenografiche e spettacolari in tutto il territorio italiano e che viene organizzata in concomitanza della Sagra della Mugnaia nel centro storico del paese. Più di 400 figuranti in costume d’epoca animano le serate di festa nella metà di Agosto.

Fiore all’occhiello tra le manifestazioni organizzate dall’Associazione Culturale Elicethnos “La Notte nell’Ilex” è una rievocazione storico medievale che si è attestata tra le più scenografiche e spettacolari di tutto il territorio italiano. Più di 400 figuranti in costume d’epoca animano le serate di festa nei giorni a cavallo tra la prima e la seconda settimana di Agosto. Un’accurata ricerca storica e scenografica fanno si che tutto il borgo medievale si trasformi facendo ripiombare Elice indietro fino all’XI secolo, periodo del quale si ipotizza la nascita del castello comunale che fa da imponente cornice a tutta la manifestazione. La festa è un contenitore di “teatro all’aperto”; ogni location è stata pensata e ricostruita per essere vissuta ed abitata proprio come si faceva più di ottocento anni fa. Truccatori cinematografici ogni sera preparano decine di figuranti per gli spettacoli, mentre gli attori mettono in scena spettacoli annunciati ed improvvisati a tema medioevali. Non perderti nessun’ambientazione e noleggia un costume per divertirti con noi partecipando attivamente al nostro Corteo di Apertura.

Mappa

Centra mappa