Settembre Collecchiese Feste, Spettacoli, Sport E Cultura
ID Evento 120835
Informazioni
Data Inizio
14-08-2018
Data Fine
14-10-2018
Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo
Indirizzo
Piazze E Strade Del Centro Storico - Collecchio (PR)
Orario
---
Ingresso
---
Descrizione
Il Settembre Collecchiese nell’edizione 2018 si conferma come un’estesa e variegata area coltivata, fitta di germogli appena nati intorno ad alberi storici, che continuano a regalare ottimi frutti ad ogni nuova stagione.
Un programma vitale, con oltre sessanta appuntamenti, la maggior parte dei quali capaci di proporre più eventi al loro stesso interno, in un labirinto magico di iniziative che sembrano inesauribili.
Nuova edizione, in apertura di programma, della Tomaca fest: due giornate per conoscere ed apprezzare l’oro rosso del nostro territorio, con un convegno dedicato all’approvvigionamento idrico della filiera del pomodoro come strategia condivisa.
Rispettata al meglio la tradizione della Sagra della Croce, con il suo carico irresistibile di festa, giostre e bancarelle, alla quale sono stati affiancati eventi musicali molto interessanti.
Uno spazio davvero ampio è stato assicurato quest’anno ai concerti più diversi: aprono i Disco Inferno al parco Nevicati; seguono, tra i tanti, ‘Note su Tela’ per pianoforte, chitarra e voce; la musica dagli anni ‘50 fino ai ’90 degli Heartbreakhotel, il ballo liscio con orchestra della Giacomo Maini band, l’esibizione della Corale Mario Dellapina ‘Giunto m’ha Amor’ ed il concerto per violino e pianoforte ‘Uno Stradivari per la gente’.
Un’attenzione particolare quella assicurata alle iniziative promosse o dedicate all’arte, con un concorso di pittura estemporanea alla Ceramica del Ferlaro e la seconda edizione dell’esposizione ‘Collarte.
E ancora tornano le iniziative ambientali dei Parchi del Ducato, tanti piccoli eventi unici per amatori, gli appuntamenti teatrali in salsa parmigiana e non solo.
Molto ricco anche il calendario delle frazioni, che ha coinvolto decine di associazioni dedicate con entusiasmo ad offrire spettacoli, gastronomia e divertimento di qualità, capace di attrarre partecipanti ben oltre le comunità del luogo.