Sortino Gluten Free Days

ID Evento 121130

Informazioni

Data Inizio
15-09-2018

Data Fine
16-09-2018

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
---

Sito Web
---

Indirizzo
Sortino (SR)

Orario
---

Ingresso
---

Totale voti: 68 - Rating: 4.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Il 15 e il 16 settembre prossimi, per il secondo anno consecutivo, piazza Verga a Sortino farà da scenario ad una manifestazione dedicata al mondo della celiachia organizzata dalla CNA in partnership con il Comune di Sortino, l’Asp di Siracusa, Federfarma e l’Associazione Italiana Celiachia.
Degustazioni, show cooking, stand gastronomici incontri tecnici e formativi dedicati agli operatori del settore alimentare e convegni caratterizzeranno il ricco programma della manifestazione che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del presidente nazionale CNA Agroalimentare Mirko Della Vecchia..
Nella location di piazza G. Verga, addobbata a festa per la coincidenza dei festeggiamenti alla Patrona S. Sofia, la manifestazione aprirà con il saluto delle autorità cui farà seguito il convegno sul tema “Celiachia, vivere in salute” che vedrà relatore il direttore del reparto di Medicina interna dell’ospedale Avola-Noto Salvatore Italia sull’importanza della prevenzione delle patologie correlate alla celiachia e della corretta alimentazione come prevenzione primaria. A porgere il saluto di apertura saranno il sindaco Vincenzo Parlato, il direttore generale f.f. dell’Asp di Siracusa Anselmo Madeddu e il presidente nazionale CNA agroalimentare Mirko della Vecchia. Assieme al dottore Salvatore Italia interverranno il presidente di Federfarma Siracusa Salvatore Caruso, il responsabile dell’Educazione alla Salute Alfonso Nicita, il direttore del SIAN Lia Contrino, la responsabile del Centro Hub Celiachia dell’ospedale Umberto primo Sebastiana Malandrino e la referente provinciale AIC Miriam Forte.
Quindi, l’apertura degli stand in piazza con degustazioni e assaggi con una nutrita partecipazione di aziende artigianali di produzione senza glutine, aziende leader del settore, realtà locali artigianali e grandi aziende riconosciute a livello nazionale. Domenica 16 gli stand saranno aperti dalle ore 10 fino alle 23 con due show cooking: il primo alle 13 con lo chef Marcello Ferrarini e il secondo alle 16,30 con la chef Laura Pennisi.
Sempre domenica mattina, grazie alla collaborazione tra CNA e il SIAN dell’Asp di Siracusa, nei locali del Centro sociale di via Aldo Moro, con inizio alle ore 10, si terrà il corso gratuito di formazione per operatori del settore alimentare per la preparazione e somministrazione degli alimenti senza glutine, con la partecipazione del direttore del SIAN Lia Contrino e della dirigente medico del SIAN Maria Valvo per la parte teorica, della referente AIC Miriam Forte e del presidente nazionale CNA Agroalimentare Mirko Della Vecchia. Per la parte pratica parteciperà la chef Laura Pennisi.

Mappa

Centra mappa