SOTTO&SOPRA – mostra per l’infanzia

ID Evento 145147

Informazioni

Data Inizio
03-11-2019

Data Fine
02-02-2020

Categoria
Eventi per bambini e ragazzi

Telefono
080 926 2102

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Casa dei Bambini e delle Bambine - strada Modugno Carbonara 110, 4 (complesso Baridomani) - Bari

Orario
Gio 9:30-12:30, Sab 9:30-12:30 e 16:00-19:00, Dom 10:00-13:00

Ingresso
gratuito

Totale voti: 316 - Rating: 3.5
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Dal 3 novembre 2019 al 2 febbraio 2020 la Casa dei Bambini e delle Bambine di Bari ospita Sotto&Sopra, mostra gratuita all’insegna della meraviglia e dell’inatteso: una particolare Stanza delle Meraviglie, dedicata all’infanzia (0-6 anni), in cui sperimentare diverse situazioni di gioco per scoprire l’invisibile e allenare lo sguardo e il pensiero alla fantasia e alla creatività. La mostra offrirà ai partecipanti uno sguardo non convenzionale verso l’inatteso e ciò che non è immediatamente visibile, giocando a combinare il piano della realtà con quello della fantasia, ricreando personali e originali narrazioni attraverso exhibit interattivi. Tra gli exhibit previsti il primo è quello intitolato Trame invisibili per l’esplorazione “scientifica” attraverso una speciale telecamera microscopio di texture, tramature e colorazioni di vari materiali.

Capitombolando con Chagall, invece, è un grande pannello che diventa una tela collettiva su cui possono essere collocate liberamente, mosse e composte tra loro, morbide sagome colorate magnetiche ispirate alle figure tratte dai quadri di Marc Chagall. Con l’esperienza di Volti scon-volti bambini e bambine potranno combinare liberamente cinquanta cubi “picassiani” rappresentanti ciascuno varie parti del viso per realizzare creativamente in maniera tridimensionale, combinandoli e impilandoli tra loro, immagini di volti umani insoliti e “picassiani”. Dasottoinsu permetterà, infine, di entrare in un fantastico sottomarino per prendere visione di quattro diorami acquatici fantastici, quattro micro-mondi sommersi fatti di personaggi, piante, animali, città che hanno abbandonato la dimensione terrestre.

L’esperienza della Stanza delle Meraviglie si completa, prima e dopo la visita, con attività e giochi da parte degli operatori/animatori messi a disposizione dalla cooperativa sociale Progetto Città. I bambini e le bambine, e i loro accompagnatori, a completamento dell’esposizione potranno partecipare a laboratori di ispirazione munariana o all’ascolto di letture ad alta voce di albi illustrati, selezionati e messi a disposizione dalla Biblioteca dei Ragazzi/e dell’assessorato al Welfare del Comune di Bari. Per i partecipanti sarà inoltre a disposizione lo spazio psicomotorio “Pluralia” presente all’interno della Casa delle Bambine e dei Bambini. Nella Stanza di mostra Sotto&Sopra si accede gratuitamente e sarà possibile entrare in gruppi di massimo 20 persone (tra grandi e piccoli).

Mappa