Tommaso Chiappa – mostra d’arte contemporanea

ID Evento 129023

Informazioni

Data Inizio
20-02-2019

Data Fine
17-03-2019

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
339 869 7986

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
IRCCS Maugeri - via Salvatore Maugeri, 10 (Area Lounge) - Pavia

Orario
Lun-Ven 17:00-19:00, Sab-Dom 11:00-12:00 e 17:00-19:00

Ingresso
gratuito

Totale voti: 3 - Rating: 2.7
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

L’arte nei luoghi di cura non solo abbellisce gli spazi ma migliora l’umore e il benessere dei degenti, generando stati d’animo positivi che possono contribuire alla loro guarigione. È la filosofia sottesa a “Maugeri in Arte“, una rassegna di mostre e concerti organizzate nell‘Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Maugeri di Pavia, in collaborazione con l’associazione Back To College, con la direzione artistica del critico Edoardo Di Mauro. Dal 20 febbraio al 17 marzo 2019 l’area lounge dell’IRCCS Maugeri di via Salvatore Maugeri ospiterà una mostra di dipinti di Tommaso Chiappa.  La personale sarà inaugurata mercoledì 20 febbraio alla presenza dell’artista e dei dirigenti dell’Istituto e potrà essere visitata tutti i giorni negli orari di apertura della struttura sanitaria.

L’autore riproduce sulla tela sensazioni ed emozioni tratte dai viaggi negli Stati Uniti e in Asia, in un mondo globalizzato eppure ancora per molti aspetti refrattario all’omologazione: elementi singoli del paesaggio, figure umane itineranti su sfondi neri, uomini e donne immersi nel paesaggio urbano, metropoli brulicanti di movimento, porzioni sublimi di natura mediterranea. Le opere di Chiappa, spiega Edoardo Di Mauro nel testo che accompagna la mostra, «sono caratterizzate da una notevole maestria compositiva», indirizzata alla ridefinizione dei generi del linguaggio pittorico e da uno «stile iperrealista».

Tommaso Chiappa, palermitano, classe 1983, diplomato all’Accademia di Brera, ha legato il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga-Pin a Milano. Oltre a essere presente in permanenza in varie gallerie a Saronno, Palermo, New York e Fitchburg (Massachusetts), si è distinto per aver portato l’arte fuori dai tradizionali circuiti, nei luoghi di lavoro: dalla Electrolux di Solaro al Business Center JBN Italia fino allo studio legale internazionale Damiani&Damiani di Palermo, di cui è anche art-director. Il suo progetto “Yellow“, un ciclo di collettive organizzate per stimolare il confronto artistico tra le diverse realtà italiane, è diventato un libro edito da People & Humanities nel 2018. Di recente, a Sanremo ha tenuto un laboratorio creativo per ragazzi con disabilità su invito dell’Associazione Nazionale Sindrome di Williams.

Mappa

Centra mappa