Trasformazioni di Zamfira Facas
ID Evento 142288
Informazioni
Data Inizio
19-09-2019
Data Fine
15-10-2019
Categoria
Mostre, Mercati e Fiere
Indirizzo
Galleria Febo e Dafne - via Della Rocca, 17 - Torino
Orario
Mar-Ven 14:30-19:30, Sab 11:00-19:00
Ingresso
gratuito
Descrizione
Trasformazioni, la nuova personale dell’artista rumena Zamfira Facas inaugura il 19 settembre 2019 alle ore 18:30 alla galleria Febo e Dafne di Torino. La mostra partecipa alla decima edizione di Ouverture organizzata dalla TAG, l’associazione delle gallerie Torinesi. L’esposizione proseguirà fino al 15 ottobre 2019.
La personale Trasformazioni è il risultato di un’approfondita ricerca che la Facas ha condotto sul fiume Danubio. Partendo dall’analisi geomorfologica, etimologica e storica, l’artista arriva ad analizzare gli aspetti culturali e mitologici legati a questo importante fiume che attraversa tutta l’Europa centro-orientale. La mostra Trasformazioni narra il viaggio di un personificato Danubio che, partendo dalla Foresta Nera in Germania, raggiunge il Mar Nero toccando un lungo tratto di Romania, terra d’origine dell’artista. Il lungo percorso e gli incontri con territori, popolazioni e culture eterogenee, mutano la personalità del fiume.
I quadri-sculture in mostra, realizzati con tessuti, canape e pellami, narrano questa storia leggendaria come metafora contemporanea legata ad un territorio vasto, eterogeneo e culturalmente ricchissimo.