Via Francigena 2018

ID Evento 121508

Informazioni

Data Inizio
04-10-2018

Data Fine
07-10-2018

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
0571.6861

Sito Web
---

Indirizzo
Castelfiorentino (FI)

Orario
---

Ingresso
---

Totale voti: 45 - Rating: 3.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

VIA FRANCIGENA 2018 ….in Valdelsa dal corpo allo spirito si terrà a Castelfiorentino (FI) e località limitrofe da Giovedì 4 a Domenica 7 Ottobre prossimi.

Per questa Edizione 2018 sarà la Pro Loco di Castelfiorentino ad occuparsi della realizzazione della manifestazione insieme al Comune di Castelfiorentino, partecipando inoltre con proprie iniziative Domenica 7 Ottobre.

Come di consueto si tratterà di una sorta di “evento contenitore”, con proposte diversificate e calibrate sulle diverse fasce d’età e abilità, così che la Francigena possa essere fruibile veramente per tutti: trekking, percorsi bike e in carrozza, percorsi trekking+gastronomia, mercato dei sapori e dell’artigianato, teatro, presentazione di libri, pranzo/cena del pellegrino con menù dedicato, giochi medievali, scacchi viventi ….

Di seguito riportiamo alcune informazioni maggiormente dettagliate.

Giovedì 4 – “Ad limina Sancti Petri”, presentazione del libro di Giulia Fornai presso la Chiesa di S. Barbara a Castelnuovo D’Elsa.

Venerdì 5 – Percorso accessibile a tutti, di tipo plurisensoriale, così che anche persone con disabilità motorie e/o sensoriali possano prendervi parte, accompagnato da spettacolo teatrale in itinere

Sabato 6 – Giornata dedicata al trekking, con proposte dal taglio più “romantico”, con il percorrimento della Francigena al tramonto e una delle novità, ovvero il “Mangia e Cammina”; quest’ultimo abbina un percorso a piedi, di facile percorribilità, intervellato da speciali soste gastronomiche con i piatti della tradizione toscana. Vi sarà inoltre un percorso bike lungo la Via del Sale, ovvero da Castelfiorentino fino a Volterra attraversando anche i comuni di Gambassi Terme e Montaione. A conclusione della giornata cena medievale e spettacolo teatrale notturno.

Domenica 7 – Percorso bike lungo il tracciato GiraCastello in direzione Dogana, percorsi trekking da San Miniato e Gambassi Terme verso Coiano lungo i tracciati francigeni. Nel pomeriggio Mostra Mercato dei Sapori, gli Scacchi Viventi, i Giochi medievali, i figuranti.

Mappa

Centra mappa