Totale voti: 58 - Rating: 3.0 Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.
Descrizione
Villa Adriana portando la torcia - Visita guidata in notturna al chiaro di luna
La visita guidata sarà curata da: Valeria Scuderi, storica dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.
Durata: circa 2 ore.
Accoglienza e registrazioni: da 30 minuti, Via di Villa Adriana, Largo Marguerite Yourcener 1, Tivoli (presso la biglietteria degli Scavi).
La guida vi porterà alla scoperta della villa dell'imperatore Adriano in notturna, consigliamo di portare una torcia per illuminare i sentieri che conducono alle principali aree archeologiche del sito.
La villa realizzata dall'imperatore Adriano fra il 118 e il 138 d.C., può essere considerata l'interpretazione visibile della sua complessa personalità. Paradossalmente, la maestosità dei resti archeologici della villa, contrastano con il silenzio quasi totale delle fonti storico-letterarie legate alla sua costruzione. Tradizioni e leggende tramandate nei secoli, spiegano come Adriano, uomo colto, curioso, ed infaticabile viaggiatore, s'interessò a tutti gli aspetti del conoscibile, compresi quelli più misterici, tanto da far eseguire nella villa copie in scala ridotta dei luoghi legati ai culti esoterici a cui si era fatto iniziare. Sappiamo infatti che l'imperatore, appassionato d'architettura, intervenne personalmente nella progettazione e realizzazione della villa. La nostra visita tenterà di mettere in evidenza anche l'aspetto misterico della villa, narrando leggende e aneddoti legati alla figura di Adriano.