Weekend Strabiologico – 19° edizione

ID Evento 127724

Informazioni

Data Inizio
25-04-2019

Data Fine
28-04-2019

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
335 603 3639

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Villa Loredan - via Roma, 1 - Stra (VE)

Orario
dalle 9:30 alle 19:30

Ingresso
gratuito

Totale voti: 4 - Rating: 3.3
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

La 19° edizione del WEEKEND STRABIOLOGICO avrà come tema “LE PASTE ARTIGIANALI D’ITALIA” e si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan a Stra (Venezia), nella Riviera del Brenta, dal 25 al 28 aprile 2019. La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, con il patrocinio della Regione Veneto e della Città Metropolitana di Venezia. Nel corso del lungo weekend, oltre al ricco mercatino che propone una rassegna di prodotti biologici e di artigianato naturale, si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti. Il tema centrale di questa nuova edizione sarà sviluppato attraverso una mostra di paste artigianali di ogni regione italiana, incontri con esperti e produttori, lezioni guidate presso “LA CASA DELLA PASTA” per imparare i segreti delle paste fatte in casa, degustazioni e presentazioni curate da Veneto a Tavola e dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta, in collaborazione con aziende artigiane del settore.

Giovedì 25 aprile tra gli eventi il consueto “Battesimo della Sella” con la presenza di pony e la tradizionale distribuzione gratuita di Risi e Bisi, piatto tradizionale veneziano consumato dai Dogi in occasione della festività di San Marco, patrono di Venezia. Domenica 28 aprile i folletti dell’associazione “La Tana dei Tarli” saranno presenti per l’intera giornata con i giochi tradizionali in legno per bambini e …adulti. Si troveranno come sempre le eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: le “castraure” dell’isola di S. Erasmo e gli asparagi di Giare, come prodotti stagionali, oltre al raro miele di barena e al riso di Torre di FineTra le varie attività per il visitatore l’escursione guidataD’ogni erba un piatto”, alla scoperta di erbe spontanee, il “Corso per Cercatori d’Erbe”, lo scambio di semi di antiche varietà con l’Associazione Civiltà Contadina, i percorsi turisticiIn trenino attraverso le Ville” e In burcio sul Naviglio”.

Uno Spazio Benessere nel parco della villa permetterà infine di conoscere e provare varie discipline olistiche, promosse dalle numerose associazioni presenti. Per i più golosi e i buongustai saranno presenti spazi gastronomici con prodotti biologici, piatti tradizionali veneti con la pasta protagonista, preparati dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta, insieme ad alcune proposte di street food con cucina vegana e vegetariana, che allieteranno il palato del pubblico durante l’intero weekend. La mostra-mercato ospiterà oltre 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, articoli salutistici, erboristici e di artigianato naturale.

Mappa

Centra mappa