2° ediz. Arco Zen

ID Evento 113064

Informazioni

Data Inizio
11-05-2018

Data Fine
13-05-2018

Categoria
Raduni ed Eventi Sportivi

Telefono
339.1525 376

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
---

Orario
---

Ingresso
---

Totale voti: 17 - Rating: 3.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Dopo il successo dell'edizione di debutto, l'anno scorso, torna «Arco Zen», la manifestazione dedicata al benessere psicofisico e alle filosofie orientali, che da venerdì 11 a domenica 13 maggio porta ad Arco le energie, la filosofia e i metodi più conosciuti per prendersi cura di sé, nel corpo e nell’anima. Nei luoghi più belli di quello che fu il Kurort asburgico, oltre novanta eventi dedicati a yoga, risveglio cellulare, tecnica del respiro, meditazione singola e di gruppo, ricerca dell’energia interiore e del proprio io profondo.

Arco si è sempre caratterizzata per le proprietà salutari del clima mediterraneo, così mite da permettere la coltura dell’ulivo e la produzione dell’olio extravergine Dop, unico luogo al mondo a una tale latitudine. Un ambiente ricco di natura che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale delle presenze di amanti dell’outdoor, che qui vengono proprio per l’incredibile varietà di possibilità che la natura offre. Dal trekking lungo fiumi e torrenti, immersi nell’olivaia o tra i filari della piana del fiume Sarca, o ancora sulle vette delle Alpi dolomitiche. Passando per l’arrampicata sportiva su falesie conosciute in tutto il mondo per particolarità, bellezza e pregio tecnico, o in palestre attrezzate come il Climbing Stadium, che da oltre trent’anni ospita le principali competizioni sportive del mondo e che ha svolto un ruolo principe nel permettere l’ingresso dell’arrampicata sportiva ai giochi olimpici di Tokyo 2020. Molti i sentieri per le montain bike, per il downhill o per una semplice pedalata. E ancora canyoning, base jumping, vie ferrate e le molteplici possibilità del lago di Garda con il sup, la vela, la canoa e le immersioni in siti della Seconda guerra Mondiale.

Arco Zen si caratterizza per l’unicità della proposta: gli oltre novanta eventi (a partecipazione gratuita) realizzati all’aperto si affiancano a workshop e a conferenze tematiche nelle cornici dei palazzi storici della città, quali palazzo dei Panni, palazzo Marchetti (definito dal critico d’arte Vittorio Sgarbi uno dei palazzi più belli di tutto il Trentino) e casa Collini. I luoghi all’aperto destinati ai singoli eventi saranno i giardini Centrali, il parco dell’Arciduca, il parco della Lizza nella corte del castello, il fiume Sarca alla Moletta, le grotte delle ex cave di olite nel bosco Caproni (intitolate a Gianni Caproni, pioniere dell’aviazione nativo di Arco, protagonista del film d’animazione “Si alza il vento” del regista Hayao Miyazaki) e le vie del centro storico. Attorno alla chiesa Collegiata sarà proposto un ampio mercatino con trenta casette che espongono prodotti naturali per il benessere psicofisico e nove gazebo per conoscere e provare alcune pratiche di rilassamento. Arco Zen è già considerato un evento di punta per gli amanti di queste discipline o che si vogliono avvicinare ad esse. L’unicità della proposta a livello nazionale ha reso Arco la capitale del benessere.

Arco Zen è realizzato da un’idea di Fabio Spanti grazie al supporto gestionale e organizzativo di Assocentro, associazione dei commercianti di Arco, con il patrocinio del Comune di Arco.

Eventi Camminata meditativa Om chanting - Bhakti Marga Italia Risveglio cellulare Meditazione al sole - su Ria Respiro Breathwork Dallo yoga allo zen Japa walk - Bhakti Marga Italia Alissa Shiraishi “Sentire il corpo” Camminata meditativa a piedi nudi e abbraccio degli alberi Zen lady - Samagashi Yoga-slek Didgeridoo Meditazione in movimento con strumenti preispanici Attivazione bioenergetica Yoga gravity Glifo del giorno (secondo il sincronario Maya) Danza Orixas La via del sake con Marco Massarotto Arte raku con Roberto Scazzariello Mandala della pace Meditazione alla Terra Natural kneipp Conferenze Cos’è il coaching La via dei chakra Rebirthing Psych-k Ridere, la migliore medicina Aurasoma e i codici dei luce Maya L’albero della vita Lo specchio dell’anima Metodo Reiki Rau Occidente e Oriente a confronto sul concetto di bellezza

Mappa