A Sauris è Natale – Mercatino di Natale 2019

ID Evento 145767

Informazioni

Data Inizio
07-12-2019

Data Fine
08-12-2019

Categoria
Mercatini di Natale

Telefono
0433 86076

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
piazze e strade della frazione Sauris di Sopra - Sauris (UD)

Orario
dalle 10:00 alle 19:00

Ingresso
gratuito

Totale voti: 96 - Rating: 3.8
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Dal 7 all’8 dicembre 2019 un sorprendente mix di artigianato, prodotti agroalimentari di qualità, animazione, musica e un tendone gastronomico con i piatti tipici del territorio attendono cittadini e turisti a Sauris di Sopra (Udine). Il profumo è quello delle spezie, del legno di montagna, dei dolci fatti in casa, del vin brulé,  le dolci note sono quelle dei canti natalizi, i sapori sono quelli di un tempo legati alla tradizione Saurana, il calore fra le mani è quello della lana cotta, delle candele decorate, di una tazza fumante in compagnia di amici. Durante le giornate ci sarà animazione musicale natalizia itinerante lungo le vie del borgo, giretti in carrozza trainata dai cavalli in compagnia di Babbo Natale e possibilità di degustare i piatti tipici della tradizione presso il tendone della Pro Loco Sauris Zahre.

Durante il fine settimana possibilità di visite guidate gratuite presso il regno dei prosciutti e dello speck Prosciuttificio WOLF SpA a Sauris di Sotto alle ore 11:00 e alle ore 15:00. In occasione del fine settimana In der Zahre seint de Bainachn il Birrificio Zahre Beer, a Sauris di Sopra, aprirà le porte per le visite aziendali agli impianti alle ore 11:00 e alle ore 16:00. Il tour, della durata di 45 minuti, prevede la visita ai locali di produzione dove verrà spiegata la metodologia di produzione delle Birre. Il tour si concluderà con la degustazione della Birra Zahre. Per entrambe le visite non servirà prenotazione, ma è sufficiente presentarsi durante gli orari previsti.

Il Mercatino di Natale a Sauris è una festa per tutti i sensi: ascoltare, ammirare, respirare, gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda l’Avvento e le feste. Nelle piazze e sulle strade si respira un’atmosfera di sincero calore, si sente il valore più vero e profondo del Natale. Avvento significa attesa, i profumi e le luci, i colori che escono dalle abitazioni e dalle famiglie invadono la strada per creare un percorso unico e inconfondibile. L’amore per il dettaglio, nell’allestimento dei banchetti, la ricerca dell’originalità utilizzando i prodotti tipici del territorio, la musica che avvolge nel piacevole passeggio, fra uno stand e l’altro, i profumi di spezie, biscotti, strudel, dolci e delle altre pietanze sono solo alcuni degli ingredienti che creano questa magica atmosfera. Un incanto fatto di tradizione che si rivolge ai visitatori più curiosi, che vogliono varcare la soglia delle tradizioni locali per vivere una magica Sauris.

Mappa