Aerolectics – Belinda Kazeem-Kamiński
ID Evento 186363
Informazioni
Data Inizio
16-03-2025
Data Fine
09-06-2025
Categoria
Mostre, Mercati e Fiere
Indirizzo
Merano Arte APS - Via dei Portici, 163
Orario
Martedì - Sabato: ore 10-18 | Domenica e giorni festivi: ore 11-18 | Lunedì chiuso.
Ingresso
a pagamento
Descrizione
Nella sua prima mostra personale in Italia, Belinda Kazeem-Kamiński affronta il ruolo giocato dal sistema missionario in Alto Adige nella costruzione del rapporto coloniale tra Europa e Africa.
Ad ispirare la ricerca di Aerolectics è la vicenda biografica di Asue*, portata forzatamente in Europa (nello specifico a Brunico), dal sacerdote Niccolò Olivieri, come molti altri bambini e bambine. Mentre le altre ragazze sembravano adattarsi alla vita monastica, le suore del convento consideravano il comportamento di Asue* impulsivo e inadeguato, al punto da paragonarla a una “tempesta”, motivo che assume un ruolo centrale nella mostra.
L’artista si affida a linguaggi diversi, dal video alla fotografia, dalla scultura alla scrittura, passando per la narrazione di storie a più voci della diaspora africana, per svelare, tra documentazione e finzione, la presenza di persone nere, spesso passate inosservate nella storiografia, nel paesaggio fisico e nello spazio pubblico europeo.