Aerolectics – Belinda Kazeem-Kamiński

ID Evento 186363

Informazioni

Data Inizio
16-03-2025

Data Fine
09-06-2025

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
0473 212643

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Merano Arte APS - Via dei Portici, 163

Orario
Martedì - Sabato: ore 10-18 | Domenica e giorni festivi: ore 11-18 | Lunedì chiuso.

Ingresso
a pagamento

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

Nella sua prima mostra personale in Italia, Belinda Kazeem-Kamiński affronta il ruolo giocato dal sistema missionario in Alto Adige nella costruzione del rapporto coloniale tra Europa e Africa.

Ad ispirare la ricerca di Aerolectics è la vicenda biografica di Asue*, portata forzatamente in Europa (nello specifico a Brunico), dal sacerdote Niccolò Olivieri, come molti altri bambini e bambine. Mentre le altre ragazze sembravano adattarsi alla vita monastica, le suore del convento consideravano il comportamento di Asue* impulsivo e inadeguato, al punto da paragonarla a una “tempesta”, motivo che assume un ruolo centrale nella mostra.

L’artista si affida a linguaggi diversi, dal video alla fotografia, dalla scultura alla scrittura, passando per la narrazione di storie a più voci della diaspora africana, per svelare, tra documentazione e finzione, la presenza di persone nere, spesso passate inosservate nella storiografia, nel paesaggio fisico e nello spazio pubblico europeo.

Mappa

Merano, Burgraviato, Bolzano, Trentino-Alto Adige, 39012, Italia

Lascia un commento