Aperitivo con Vista sull’Altopiano di Gomo

ID Evento 139431

Informazioni

Data Inizio
07-09-2019

Data Fine
07-09-2019

Categoria
Raduni ed Eventi Sportivi

Telefono
349 556 7762

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
partenza da via San Rocco, 2 (località Boscofà) - Rivanazzano Terme (PV)

Orario
a partire dalle 16:30

Ingresso
quota di partecipazione adulti € 20, under 18 € 10, gratuito per minori di 4 anni

Totale voti: 93 - Rating: 3.2
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Lungo il Sentiero dei Castagni Secolari, un percorso che si snoda sul crinale tra la valle del torrente Staffora e quella del Rile, poco al di sopra del borgo medievale di Nazzano (Pavia), l’associazione Calyx organizza per sabato 7 settembre 2019 una facile escursione naturalistica immersa in un paesaggio rurale d’altri tempi, dove piccoli borghi contadini, con le classiche case in sasso si alternano a zone di bosco incontaminato e a piani panoramici con vista a 360° su Alpi ed Appennin, dal titolo Aperitivo con Vista.

L’itinerario permetterà l’osservazione di formazioni geologiche particolari, come l’orrido di Cadezzano ed il geosito di Gomo, nonché la scoperta delle essenze vegetali che compongono i variegati boschi della zona. Lungo il percorso sarà inoltre possibile osservare le impronte di molti ungulati presenti nel territorio e studiare numerose specie di uccelli, ascoltandone i richiami ed osservandone il volo.

A metà strada, in zona panoramica sull’altopiano di Gomo, si sosterà per una lettura del paesaggio e per un’abbondante aperitivo sul prato a base di prodotti tipici, ricette della Valle Staffora e vini locali a cura dall’organizzazione. L’escursione, condotta da una guida locale specializzata in ecoturismo, si svolgerà su strada sterrata. La distanza totale da percorrere è di circa 6 km, metà in salita e metà in discesa, con un dislivello di 200 m. Sono necessarie calzature da trekking e una buona riserva di acqua. Il ritrovo è previsto per le ore 16:30 in località Buscofa’ (via San Rocco, 2) presso il Comune di Rivanazzano Terme (Pavia). Il rientro alle macchine è previsto per le 20:30.

Mappa