#Artedamare – Estemporanea di Street Art

ID Evento 133365

Informazioni

Data Inizio
04-05-2019

Data Fine
05-05-2019

Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo

Telefono
091 507 3177

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
lungomare Cristoforo Colombo - Termini Imerese (PA)

Orario
dalle 8:30 alle 20:00

Ingresso
gratuito

Totale voti: 3 - Rating: 3.7
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Si terrà il prossimo 4 e 5 maggio 2019 la manifestazione Artedamare organizzata dal comitato Pittamuri. Durante il corso delle due giornate, gli artisti realizzeranno dei murales presso il molo di sotto-flutto di Termini Imerese (Palermo). La missione del comitato è quella di abbellire alcuni scorci della città con delle opere realizzate da artisti locali e non. Nel corso della manifestazione, però, l’organizzazione s’impegnerà a sensibilizzare i visitatori su un tema molto importante: l’inquinamento marino. Al molo, infatti, saranno presenti degli associati della FIPSAS (federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee) e alcuni pescatori locali, che si occuperanno di raccontare ciò che giornalmente osservano e trovano durante le loro immersioni e le loro uscite in mare.

Pittamuri nasce da un’idea di Giuseppe Purpi, Rosalba Cannavò e dalla cooperativa Tocca a Tià, nella persona di Emanuele Zammito. L’iniziativa nasce dalla voglia di portare un po’ di colore e di allegria nella città di Termini Imerese. I murales, inoltre, sono una grandissima forma espressiva grazie alla quale molti artisti riescono ad esprimersi e a comunicare messaggi importanti, oltre ad essere vere e proprie opere d’arte. Il tema comune dell’opera che verrà realizzata in occasione della manifestazione Artedamare sarà, appunto, il mare. Le opere, però, ci informano che avranno in comune anche alcuni colori tipici siciliani e il tema del “plastic free“. Il murales che verrà realizzato presso il molo di sotto-flutto sarà uno dei più estesi della Sicilia. La raccolta di opere d’arte, infatti, si estenderà per circa 70 metri, per un totale di circa 320 mq.

Sono 16 gli artisti che hanno aderito a pieno al progetto organizzato da Pittamuri. L’idea, nata per valorizzare alcuni scorci cittadini, al tempo stesso, vuole valorizzare anche gli artisti locali e non solo. Alla manifestazione, infatti, parteciperanno non solo artisti del comprensorio termitano, ma artisti provenienti da tutta la Sicilia. Realizzeranno il murales Giulio Adelfio (Termini Imerese), Carla Saeli (Catania), Rosalba Cannavò in arte Rori (Termini Imerese), Alice Loma (Catania), Giuseppe Piscitello (Termini Imerese), Serafino Di Gaetano (Termini Imerese), Gaia Cipolla (Termini Imerese), Luigia Bolone detta Gigia (Termini Imerese), Roberto Collodoro conosciuto come Robico (Gela), Raimondo Campagna (Termini Imerese), Maria Antonietta Terrana (Termini Imerese), Davide Furìa in arte Search (Palermo), Tommaso Chiappa (Palermo), Massimiliano Fantauzzo (Termini Imerese) e Stefano Spatola (Palermo). Nel pomeriggio di venerdì 3 maggio gli artisti presenteranno ed esporranno le bozze dei murales che realizzeranno presso la piazza del Carmelo di Termini Imerese. Inoltre per le ore 17:00 è prevista la presentazione di ogni singolo artista.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Sabato 4 maggio
– ore 8:30 Raduno presso il molo di sotto-flutto e inizio estemporanea di Street Art
– ore 20:00 Termine delle attività

Domenica 5 maggio
– ore 8:30 Raduno presso il molo di sotto-flutto e completamento delle opere di Street Art
– ore 10:00 Attività di recupero dei rifiuti in plastica dal molo e dalla spiaggetta con l’ausilio di LEGAMBIENTE, WWF e Marevivo
– ore 19:30 Presentazione ufficiale dei Murales

Mappa

Centra mappa