Fiera di San Secondo

ID Evento 133301

Informazioni

Data Inizio
04-05-2019

Data Fine
12-05-2019

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
0172 742 687

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
piazza Campo del Palio - Asti

Orario
Mar-Mer e Sab-Dom 10:00-23:00, Lun e Gio-Ven 17:00-23:00

Ingresso
gratuito

Totale voti: 11 - Rating: 4.1
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Dopo 20 anni torna ad Asti la Fiera di San Secondo, vetrina delle eccellenze produttive astigiane, in programma dal 4 al 12 maggio 2019 in piazza del Palio. Un esordio sperimentale, dopo alcuni anni di stop, ‘Per fare centro insieme’, titolo scelto per la nuova edizione che riporta proprio in centro, a due passi dalla stazione ferroviaria e degli autobus, l’esposizione delle attività commerciali più significative e rappresentative del Monferrato. Si rifà al passato la prima edizione della Fiera dedicata al Santo patrono della Città, fino agli anni Cinquanta quando l’area espositiva di piazza del Palio veniva usata persino dalle case automobilistiche, Fiat in primis, per presentare gli ultimi modelli di trattori e macchinari agricoli. Era una delle occasioni d’incontro e scambio, un vero crocevia per fare affari.

La città di Asti ha una lunga e consolidata tradizione mercatale e fieristica, che andava oltre i confini provinciali. È cucita nel suo tessuto produttivo e nella sua storia commerciale. Punta su questo e su un rinnovato spirito imprenditoriale e promozionale la nuovissima edizione che ripercorre la gloriosa strada tracciata, aggiornandola ai tempi e alle richieste nel mercato.  In occasione della Fiera sarà allestita un’ampia area di 10 mila metri quadri suddivisi in 6 aree tematiche: tecnologie per la casa e arredo, il ‘Borgo del Gusto’, l’area ‘Mangia e Bevi’, expomotor e outdoor. Sono 350 gli spazi espositivi aperti per 96 ore in 9 giorni. La Fiera è campionaria, con un occhio di riguardo alle eccellenze dell’agroalimentare tipico: dai vini alle golosità dei maestri del gusto, con aree di ristoro e possibilità di degustazioni. Sono la tradizione e le nuove tecnologie i focus della manifestazione, che ritorna per presentare ai visitatori le novità nei diversi settori d’interesse e consumo: dall’edilizia abitativa all’arredamento, dall’oggettistica all’artigianato, con le sempre più ricercate soluzioni di benessere, l’arredo del giardino e degli spazi all’aria aperta, fino alle automobili e moto proposte dalle concessionarie.

Uno spazio sarà dedicato ai vini più rappresentativi del territorio: Asti docg, Barbera d’Asti docg e Brachetto d’Acqui docg, grazie ai rispettivi Consorzi di tutela che hanno organizzato uno stand promozionale e di degustazione, dove un maestro gelatiere preparerà ottimi gelati a base dei tre grandi vini astigiani. La Fiera di San Secondo resterà aperta il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 23:00, mentre lunedì, giovedì e venerdì è visitabile dalle ore 17:00 alle ore 23:00 (martedì e mercoledì dalle 10:00 alle 23:00). Ingresso e parcheggio sono gratuiti.

Mappa