Biblioteca di San Possidonio – 2 PASSI NELLA STORIA

ID Evento 194002

Informazioni

Data Inizio
18-04-2026

Data Fine
18-04-2026

Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo

Telefono
0535 417924

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
via Focherini, 3 - San Possidonio

Orario
18:00

Ingresso
libero

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

Sabato 18 Aprile, all’interno della rassegna Parole e pagine- voci di carta,  la Biblioteca Comunale Irene Bernardini di San Possidonio ospiterà Livio Marazzi che tornerà nella sua terra natale con la presentazione del suo ultimo lavoro “O.N.M.I a Modena – Mezzo secolo di assistenza all’infanzia 1925-1975”.

Il volume è un’attenta e meticolosa ricostruzione storico-iconografica degli albori del welfare moderno, attraverso l’Opera Nazionale Maternità e l’Infanzia (O.N.M.I), dall’istituzione dell’ente fino al suo scioglimento avvenuto nel 1975, fatto che ha portato le politiche sulla genitorialità e dell’infanzia sotto la responsabilità degli enti locali.

Livio Marazzi, collezionista appassionato di storie modenesi, arriva a questa nuova pubblicazione dopo anni di ricerche in archivi pubblici e privati, nonché nei mercatini dove raccoglie una grande quantità di fonti documentali tra cui foto, cartoline, opuscoli.

L’autore ripercorre le vicende dell’assistenza all’infanzia in provincia di Modena nel centenario della creazione dell’O.N.M.I. Una legge del 10 dicembre 1925 istituì l’Opera Nazionale per la protezione della Maternità e Infanzia, guardando al modello attuato in Belgio già dal 1919. Il nuovo Ente cominciò da subito a operare anche nel modenese e per 50 anni costituì un indispensabile strumento per la gestione degli orfani, in particolare dovuti ai due conflitti mondiali, e per l’aiuto alle giovani madri e alle famiglie in difficoltà socio-economica. Nel 1975 l’ente venne soppresso per essere sostituito da nuovi strumenti più adatti alle mutate condizioni economiche e sociali del mondo moderno, ma la sua memoria è ancora viva tra le persone più anziane

Mappa

Biblioteca comunale Irene Bernardini, 3, Via Odoardo Focherini, San Possidonio, Unione Comuni Modenesi Area Nord, Modena, Emilia-Romagna, 41039, Italia

Lascia un commento