Caracalla Festival 2025 – Tra Sacro e Umano
ID Evento 189104
Informazioni
Data Inizio
03-06-2025
Data Fine
07-08-2025
Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo
Indirizzo
Basilica di Massenzio -Terme di Caracalla - Clivo di Venere Felice - Viale delle Terme di Caracalla , 52
Orario
consulta programma
Ingresso
a pagamento
Descrizione
Dal 3 giugno al 7 agosto, torna il Caracalla Festival, la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma, sullo sfondo delle maestose Terme di Caracalla e, per la prima volta, nella cornice della Basilica di Massenzio.
Affidata a Damiano Michieletto, la grande rassegna presenta, con il titolo di Tra Sacro e Umano, un ricco cartellone di appuntamenti tra opera, musica sacra, musical, danza, concerti e incontri.
Attesissimi i concerti di musica pop che anticipano il festival: in scena, interpreti di rilievo internazionale, come Fiorella Mannoia (3 e 4 giugno), Riccardo Cocciante (6 e 8 giugno), Alessandra Amoroso (11 giugno), Giorgia (13 e 14 giugno), Antonello Venditti (17, 19 e 21 giugno), Giovanni Allevi(20 giugno) e Alex Britti (22 giugno).
Il Caracalla Festival 2025 inaugura alla Basilica di Massenzio il 29 giugno, nella ricorrenza della festa in onore dei Santi Pietro e Paolo, con La gioia interiore, che vede protagonista il teologo e comunicatore Vito Mancuso, accompagnato dall’esecuzione delle Lagrime di San Pietro, il ciclo di madrigali a sette voci composto da Orlando di Lasso, con interventi in live electronics del compositore romano Vittorio Montalti.
