Carnevale a Borgosesia

ID Evento 110853

Informazioni

Data Inizio
21-01-2018

Data Fine
14-02-2018

Categoria
Eventi Folkloristici e Rievocazioni storiche

Telefono
328.7596719

Sito Web
---

Email
---

Indirizzo
Borgosesia - Vercelli

Orario
---

Ingresso
---

Totale voti: 14 - Rating: 4.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

[vc_row][vc_column][vc_row_inner][vc_column_inner width="1/6"][vc_column_text]

DESCRIZIONE

[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width="5/6"][vc_column_text][rating_form id="1"][/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]

Tra i principali carnevali della provincia di Vercelli, conosciuto in tutto il Piemonte, il Carnevale di Borgosesia, nella sua espressione più tipica e caratteristica, ovvero il Mercû Scûrot, nasce nel 1854 ad opera di un gruppo di buontemponi. Proprio in tale giorno uomini eleganti celebrarono a proprio modo le "esequie” del Carnevale nel giorno delle Ceneri, accompagnando per le vie del Borgo un feretro contenente un fantoccio di paglia che rappresenta il Carnevale.

L’anno successivo al fantoccio venne dato il nome di "Peru Magunella”, derivante dalla dialettizzazione del Santo Patrono della cittadina (S. Pietro) e da "Magoni”, soprannome col quale erano identificati i borgosesiani. Solo 30 anni dopo la maschera iniziò a essere interpretata da una persona e ad essa venne associata una consorte, la "Gin Fiammàa”. Il Mercû Scûrot, considerato un evento unico a livello europeo, è il mercoledì delle ceneri, giorno in cui, per tradizione, il carnevale di Borgosesia termina, a differenza di tutti gli altri carnevali che hanno fine il martedì grasso.

Ancora oggi è stata mantenuta la tradizione del Mercû Scûrot, con i partecipanti vestiti con cilindro e mantella, dotati di un mestolo di legno utilizzato per bere il vino che viene distribuito in apposite postazioni dislocate lungo il percorso. Dopo il pranzo ha inizio il giro della città che si conclude a sera inoltrata con la lettura del testamento del Peru Magunella e con il rogo propiziatorio del pupazzo.

Il carnevale 2018 ha inizio domenica 21 gennaio con l’arrivo di Sua Maestà Peru Magunella, la consegna simbolica delle chiavi della città e l’assaggio della Gran Busecca da parte di Peru e della sua consorte Gin, per proseguire domenica 28 gennaio, domenica 4 e 11 febbraio con i Corsi mascherati per le vie del paese e concludersi mercoledì 14 febbraio con il Mercû Scûrot. Imperdibili sono il veglione di sabato 3 febbraio e il Gran Galà dal Saba Gras, di sabato 11 febbraio.

[/vc_column_text] [us_separator size="small"] [vc_row_inner] [vc_column_inner width="1/2"] [us_iconbox icon="fa-calendar" iconpos="left" size="29px" title="Data Inizio" title_tag="h5"]2018-01-21 [/us_iconbox] [us_separator type="invisible" size="small"] [us_iconbox icon="fa-clock-o" iconpos="left" size="29px" title="Orario" title_tag="h5"] Non disponibile [/us_iconbox] [us_separator type="invisible" size="small"] [us_iconbox icon="fa-envelope" iconpos="left" size="29px" title="Email" title_tag="h5"]info@carnevaleborgosesia.it [/us_iconbox] [us_separator type="invisible" size="small"] [us_iconbox icon="fa-phone" iconpos="left" size="29px" title="Telefono" title_tag="h5"]328.7596719 [/us_iconbox] [us_separator type="invisible" size="small"] [us_iconbox icon="fa-certificate" iconpos="left" size="29px" title="Tipologia" title_tag="h5"]Eventi Folkloristici e Rievocazioni storiche [/us_iconbox] [/vc_column_inner] [vc_column_inner width="1/2"] [us_iconbox icon="fa-calendar" iconpos="left" size="29px" title="Data Fine" title_tag="h5"]2018-02-14 [/us_iconbox] [us_separator type="invisible" size="small"][us_iconbox icon="fa-ticket" iconpos="left" size="29px" title="Ingresso" title_tag="h5"]Gratuito [/us_iconbox] [us_separator type="invisible" size="small"][us_iconbox icon="fa-globe" iconpos="left" size="29px" title="Sito web" title_tag="h5"]www.carnevaleborgosesia.it [/us_iconbox] [us_separator type="invisible" size="small"] [us_iconbox icon="fa-map-marker" iconpos="left" size="29px" title="Indirizzo" title_tag="h5"]Borgosesia - Vercelli [/us_iconbox] [/vc_column_inner] [/vc_row_inner] [/vc_column] [/vc_row]

Mappa