CLAUDE MONET – The Immersive Experience

ID Evento 133530

Informazioni

Data Inizio
11-05-2019

Data Fine
08-09-2019

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
011 1921 4730

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Palazzina di Caccia di Stupinigi - piazza Principe Amedeo, 7 (Citroniera di Ponente) - Nichelino (TO)

Orario
Lun-Ven 10:00-18:00, Sab-Dom e festivi 10:00-20:00

Ingresso
intero € 14, ridotto € 12, gratuito per bambini fino a 3 anni

Totale voti: 330 - Rating: 3.4
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Dall’11 maggio all’ 8 settembre 2019 in provincia di Torino sarà possibile immergersi negli straordinari capolavori di Claude Monet con una mostra multimediale che coinvolgerà il visitatore a 360 gradi nell’arte dell’Impressionismo. Arriva a Nichelino l’ “esperienza” sublimata ad un livello visuale mai visto: il piacere di scoprire un nuovo modo di osservare il mondo e la natura, l’immersione totale nel cuore pulsante dell’arte. La mostra CLAUDE MONET – The Immersive Experience rende omaggio a Claude Monet, il principale fondatore oltre che più coerente e prolifico esponente del movimento impressionista. Il pittore che ha contribuito a cambiare la storia dell’arte attraverso un nuovo approccio verso l’esterno, cogliendo e rendendo eterno quel momento irripetibile di vita che passa veloce, quell’attimo da cogliere che viene fissato nella sua interezza e nella sua bellezza.

La location ospitante è la Citroniera di Ponente della Palazzina di Caccia di Stupinigi, pronta ad illuminarsi di nuovi colori, scenari, paesaggi e atmosfere suggestive della natura, cristallizzate nella pittura en plein air. La mostra interagisce con l’osservatore, lo prende per mano e lo invita ad entrare dentro ai capolavori di uno dei pittori più amati di tutti i tempi. Il visitatore cammina all’interno dei quadri, grazie ad un innovativo sistema di proiezione 3D mapping. Nel dettaglio l’area espositiva sarà rivoluzionata con il montaggio di grandi schermi che, grazie a proiettori video di altissima definizione, renderanno possibile l’impossibile: le raffigurazioni dei quadri più conosciuti di Monet prenderanno vita coinvolgendo e abbracciando il pubblico.

Ogni superficie diventerà arte: pareti, soffitti e pavimento. Nel percorso video, della durata di circa un’ora, sarà possibile gustare l’arte da diversi punti di vista: in piedi, seduti o addirittura sdraiati a terra, diventando parte integrante del quadro. L’osservatore diventa protagonista dell’opera, ampliando i propri sensi verso onde di colori e suoni. Una magia di sfumature e di immagini a ritmo di una colonna sonora che accompagnerà il visitatore, esaltando ancora di più l’emotività del viaggio. Un vero e proprio spettacolo che si conclude con l’area della Virtual Reality Experience, grande novità. Adulti e bambini, grazie al supporto di visori ad altissima definizione, potranno vivere un’esperienza del tutto realistica nell’arte di Monet.

Mappa

Centra mappa