Elisabetta Sirani – Donna virtuosa, pittrice eroina

ID Evento 156915

Informazioni

Data Inizio
17-09-2021

Data Fine
14-11-2021

Categoria
Speciale Mostre Top

Telefono
059 202 1598

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
“La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di BPER Banca - via Scudari, 9 - Modena

Orario
Ven-Dom 10:00-13:00 e 14:00-18:00

Ingresso
gratuito

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

La mostra si compone di quattro opere appartenenti alla collezione di BPER Banca e di cinque dipinti provenienti da collezioni private emiliane.

Il percorso espositivo parte dalle origini con l’opera “Amore dormiente” di Guido Reni, del quale è stato allievo Giovanni Andrea Sirani, padre di Elisabetta, rappresentato dal dipinto “La Terra dona a Nettuno i bulbi di tulipani“, entrambi appartenenti alla collezione di BPER Banca.

La sua tecnica e i suoi insegnamenti vengono raccolti dalla giovane Elisabetta e li ritroviamo nei dipinti “Madonna che allatta il Bambino“, “San Giovannino nel deserto“, “Amor vincit omnia“, “Sacra Famiglia con Santa Teresa“, “Venere e Cupido” e “Circe“. La narrazione si conclude, infine, con l’opera “Sibilla” di Ginevra Cantofoli, allieva della Sirani.

L’esposizione è parte di un più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio culturale di BPER Banca.  Come dichiara Sabrina Bianchi, responsabile de “La Galleria. Collezione e Archivio Storico”, «L’arte è una forma d’espressione potentissima e da sempre portatrice di messaggi e di pensieri innovativi, capaci di attivare cambiamenti culturali e sociali.”

Mappa