Festival della Cucina Romana

ID Evento 134691

Informazioni

Data Inizio
18-05-2019

Data Fine
19-05-2019

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
339 337 0689

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Parco dell'Antico Acquedotto - via Appia Nuova, 1280 - Roma

Orario
dalle 10:00 alle 23:00

Ingresso
gratuito

Totale voti: 2 - Rating: 4.5
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Il 18 e 19 maggio 2019 al Parco dell’Antico Acquedotto di Roma arriva il Festival della Cucina Romana, un weekend in cui chef, cuochi e ristoratori si esalteranno nel preparare dal vivo i piatti più famosi e tradizionali della cucina romana. Un menù ricco di storia, tradizione e gusto, fatto di piatti poveri ma dai sapori forti e decisi, cucinati e mangiati sotto l’ombra dell’antico Acquedotto Claudio, su un prato verde curato ed attrezzato con oltre 1.000 posti a sedere, giochi per bambini e 2 campi da calcetto. Diverse le proposte culinarie nei due giorni di matrice romana: dalla Carbonara alla Cacio e Pepe passando per una Gricia ed una Amatriciana. Per secondi verranno proposti coratella di agnello con carciofi, la coda alla vaccinara con annessa “scarpetta”, pollo coi peperoni, trippa, costolette d’abbacchio alla “scottadito” e come contorno la cicoria di campo ripassata ed un bel Carciofo alla Giudia per ricordare anche la cucina di ispirazione giudaica, il tutto accompagnato dal vino dei Castelli Romani.

Non mancherà di certo la Porchetta d’Ariccia IGP, le coppiette ed i salumi tipici dei Castelli che si sfideranno con i classici fritti romani, supplì dai classici con riso e mozzarella filante alle versioni gourmet (Porchetta, Cacio e Pepe, Amatriciana, Carciofi Menta e Pecorino), crocchette di Patate al forno con Porchetta e Puntarelle, Mozzarella in Carrozza e l’immancabile Fiore di Zucca. Per finire in dolcezza il team di Pasticceri del laboratorio artigianale MiTirosù del nuovo Salario presenterà una quantità insolita quanto squisita di tiramisù alle varianti di Pistacchio, Oreo, Gentilino, Classico, Fragole, Nocciola e Frutti di bosco, mentre la romanità la dimostreranno nella preparazione espressa di Maritozzi con la Panna fresca e nei bicchieri di Fragole di Carchitti affogate nella panna appena montata.

La location ospitante è perfetta per l’occasione, l‘antico acquedotto Claudio che costeggia il Parco è un tuffo nel passato; da li partono sentieri e percorsi che si snodano fin dentro il Parco dell’Appia Antica. Parteciperanno alla manifestazione dedicata alla cucina romana la Cooperativa Biologica Agricoltura Nuova (RM), lo Chef Alessio Mancini di Myda Grill, il Pastificio Amor di Pasta della Garbatella, la Salumeria Argentati di Ariccia, i Cuochi della Pizzeria Setaccio di Frascati, il PUB-Birrificio Questo e Quello, la Cantina Ferrante di Lanciano (CH), MiTirosù laboratorio artigianale di Pasticceria del Nuovo Salario (RM) e l’Azienda Agricola Orlandi Tartufi di Avezzano (AQ) .

Mappa

Centra mappa