Fiera del Fischietto in Terracotta – 31° edizione

ID Evento 149256

Informazioni

Data Inizio
14-01-2020

Data Fine
26-01-2020

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
080 476 7306

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
piazza XX Settembre e centro storico di Rutigliano (BA)

Orario
vedi programma

Ingresso
libero

Totale voti: 123 - Rating: 3.8
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Come ogni anno a Rutigliano (Bari) la seconda metà di gennaio è interamente dedicata alla celebrazione dei Fischietti di Terracotta: variopinti manufatti sibilanti d’argilla realizzati dagli abili artigiani locali che riproducono in svariate forme il “Gallo” e noti personaggi locali, della politica, dello spettacolo e dello sport, tutti raffigurati in pose caricaturali. Vere e proprie opere d’arte celebrate con una singolare Fiera e un Concorso Nazionale che ogni anno seducono migliaia di turisti provenienti da tutta Italia. Una produzione artigianale, le cui origini si perdono nel tempo, dai molteplici significati che si snodano tra sacro, profano e antica tradizione figulina. Tra le rappresentazioni più diffuse vi è il “Gallo”, indiscusso protagonista nella Festa di Sant’Antonio Abate. Per antica e radicata usanza, infatti, qui gli uomini di tutte le età donano alle proprie donne il gallo-fischietto come dichiarazione d’amore. Ma il 17 gennaio segna anche l’inizio del Carnevale: gli artigiani rutiglianesi della terracotta ne approfittano per schernire le personalità più in vista della città e, per estensione, della politica nazionale, dello sport, della televisione; personaggi riprodotti in furbesche e ironiche terrecotte sonore.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

MARTEDì 14 GENNAIO
– ore 18:00 Cerimonia di inaugurazione Mostra 32° Concorso Nazionale “Città di Rutigliano” e animazione del gruppo U’Sciaraball (Museo Civico del Fischietto “D. Divella”)

MERCOLEDI’ 15 GENNAIO
– ore 18:00 La Josa: Storie su tela – “Promessa d’Amore” di Vito Moccia. Interviene dott.ssa Paola Borracci (Museo Civico del Fischietto “D. Divella”)

GIOVEDI’ 16 GENNAIO
– ore 17:00 La Josa: Gallo matto – Scacchiera “fischiante” di Francesco Laforgia – Interviene prof.ssa Rosanna Bianco con “Il gioco degli scacchi tra Oriente e Occidente” (Museo Civico del Fischietto “D. Divella”)

VENERDI 17 GENNAIO
– dalle 8:00 alle 22:00 Festa di Sant’Antonio Abate, Fiera del Fischietto in Terracotta, stand di fischietti e gastronomia tipica, animazione itinerante del gruppo U’sciaraball (Pineta Comunale)
– dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 22:30 Voto per l’assegnazione del premio speciale «Fischietto Popolare 2020» (Museo Civico del Fischietto “D. Divella”)
– dalle 9:00 alle 22:00 ANNULLO FILATELICO (Museo Civico del Fischietto “D. Divella”)
– ore 16:00 Tradizionale benedizione degli animali (Sagrato Chiesa S. Domenico)
– ore 18:00 “FISCHIETTI, CUCHI E CUCÙ” con i sindaci di Nove (Vi), Matera e Cutrofiano (Le). Ricordo di Tommaso Niglio, storico figulo materano (Museo Civico del Fischietto “D. Divella”)
– ore 20:00 Lancio palloni aerostatici (largo D. Divella)
– ore 21:30 La Josa: Live Music – Molla (Chiostro Palazzo San Domenico)

SABATO 18 GENNAIO
– dalle 17:00 alle 22:00 Fiera del Fischietto e dell’Artigianato in Terracotta Rutiglianese, gastronomia tipica e animazione del gruppo U’Sciaraball (Borgo Antico)
– ore 17:30 Concerto itinerante della Banda “Fare Musica” (Borgo Antico)
– ore 19:00 Arte Figula vs Arte Contemporanea: “Un dialogo possibile”. Presentazione delle opere dei Maestri d’Arte Contemporanea Franco Dellerba, Franco Mauro Franchi e Lello Esposito. Interviene prof.ssa CLARA GELAO – Storico dell’Arte (Museo Civico del Fischietto “D. Divella”)

DOMENICA 19 GENNAIO
– dalle 10:00 alle 22:00 Fiera del Fischietto e dell’Artigianato in Terracotta Rutiglianese, gastronomia tipica e animazione del gruppo U’Sciaraball (Borgo Antico)
– ore 10:00 Gran Concerto Bandistico “Città di Rutigliano” diretto dal Maestro Gaetano Cellamara (piazza XX Settembre )
– ore 11:00 Tavola Rotonda sull’istituzione del Museo del Fischietto a cielo aperto e sull’adesione all’Associazione Italiana “Città della Ceramica” (Museo Civico del Fischietto “D. Divella”)

VENERDI’ 24 GENNAIO
– ore 18:00 CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL 32° CONCORSO NAZIONALE DEL FISCHIETTO IN TERRACOTTA, Targa alla storica bottega figulina LASORELLA di Rutigliano, Targa all’artista AURELIA LEONE, autrice del bozzetto dell’Annullo Filatelico (Museo Civico del Fischietto “D. Divella”)

Mappa

Centra mappa