Fiera del Tartufo 2018 – Divini Incontri

ID Evento 125199

Informazioni

Data Inizio
24-11-2018

Data Fine
25-11-2018

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
0141 953052

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
piazza Saracco (stazione) - Montegrosso d'Asti (AT)

Orario
Sab 18:30-21:00, Dom 9:00-18:00

Ingresso
libero

Totale voti: 111 - Rating: 4.4
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Sabato 24 e Domenica 25 novembre a Montegrosso d’Asti andrà in scena la Fiera del Tartufo 2018 – DiVini Incontri. In programma per 2 giorni degustazioni di tartufo, Barbera e prodotti tipici del territorio, il tutto accompagnato da eventi culturali e musica live.

Sabato 24 novembre dalle ore 18:30 il salone polifunzionale del mercato coperto ospiterà Barbera d’Asti DOCG Tartufo e… Champagne: una degustazione tecnica guidata della Barbera d’Asti DOCG di Montegrosso che  vedrà massimi esponenti del settore – fra cui Erika Mantovan (Wine blogger Guida dei vini l’Espresso) e Gianni Fabrizio (curatore Guida Vini Gambero Rosso) – raccontare la Barbera locale. In degustazione ci saranno 11 Barbera d’Asti DOCG di cui 6 vinificate in acciaio e 5 Superiore affinate in legno, 1 Champagne e piatti tipici della tradizione in abbinamento (carne cruda con tartufo bianco proposta dalla Pro Loco di Montegrosso d’Asti, selezione di salumi nostrani, selezione di formaggi con cugnà Dop di Coazzolo a cura di Onaf Asti, tartufo di cioccolato fondente – costo della degustazione guidata € 18, solo su prenotazione). Dalle 21:00 il Palatenda farà invece da cornice a Incontra la Barbera, evento in cui i produttori di Montegrosso d’Asti presenteranno i propri vini con tanti banchi di degustazione, specialità locali, piatti della tradizione monferrina (carne cruda battuta al coltello, agnolotti al sugo di carne, salumi e formaggi “Pipil”) e accompagnamento musicale.

Domenica 25 novembre in piazza Saracco (stazione) si svolgerà invece la tradizionale Fiera del Tartufo in cui per tutta la giornata gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Montegrosso d’Asti esporranno i loro lavori e i produttori di Montegrosso d’Asti presenteranno le loro eccellenze vinicol all’interno del Palatenda riscaldato. Programma:
ore 9:00 Mercato dei prodotti tipici
ore 10:00 “Corsa delle botti” dei produttori di Montegrosso d’Asti
ore 11:15 2° Edizione “Un Montegrossese per tutti” riconoscimento a: Banchini Dellepiane Vilma e Pia Agnese
ore 11:30 presentazione del Premio Irriducibili e del Premio Mangialibri a cura della Biblioteca Enrico
Paulucci
ore 11:40 presentazione del “CCR Consiglio Comunale dei Ragazzi” della Scuola Media
ore 11:50 Universal Dance Canelli di Anna e Guido Maero presentano “I balli di un tempo contadino”
ore 12:15 “Premiazione dei tartufi esposti”: premio al miglior esemplare di tartufo singolo e al miglior piatto qualità
ore 13:00 Tradizionale Pranzo del Trifulao nel salone polifunzionale del mercato coperto a base di carne cruda con tartufo, lingua al bagnet, sformatini di verdura tricolore, cotechino con fonduta al tartufo, tajarin al
tartufo, guanciotti al barbera, carote profumate al rosmarino, torta di nocciole e panna cotta con coulis di frutti di bosco (€ 28, solo su prenotazione)
ore 15:00 “I DIVINA in concerto”
ore 16:45 presentazione del libro “Il Riccioneronte” di Giorgia Lignana presso la biblioteca E. Paulucci
ore 18:00 “Vin brulé” offerto dai produttori

Mappa

Centra mappa